Home » “PostePay bloccata preventivamente”, cosa succede quando si riceve questo SMS

“PostePay bloccata preventivamente”, cosa succede quando si riceve questo SMS

“PostePay bloccata preventivamente”, cosa succede quando si riceve questo SMS

Il messaggio dell’ennesimo tentativo di truffa via SMS, ecco come agire.

“La tua carta PostePay è stata bloccata / limitata preventivamente”: è questo il messaggio dell’ennesimo tentativo di truffa via SMS.

Ecco cosa fare per non essere truffati.

“PostePay limitata o bloccata”, truffa via SMS

“Gentile cliente, la tua carta è stata limitata preventivamente. Riattivala ora confermando qui”, seguito da un link. Questo è il testo del messaggio – spesso inviato anche senza punteggiatura e con errori grammaticali – che presenta come mittente “Poste Info”.

Quasi sempre si tratta di un tentativo di truffa, un caso di phishing. Non si tratta certo dell’unico messaggio, ma è tra i più efficaci, soprattutto se inviato tramite SMS (canale più utilizzato da Poste Italiane rispetto alla mail). La paura generata dalla notizia che la PostePay è stata bloccata spinge i clienti ingenui a cliccare sul link e cadere nella trappola.

“PostePay bloccata preventivamente”, cosa succede quando si riceve questo SMS
Postepay, la truffa via SMS

Cosa fare

Di fronte al messaggio con scritto “La tua PostePay è stata bloccata / limitata”, la prima cosa da fare è non cliccare sul link nell’SMS. Poi, a mente lucida e sapendo di trovarsi di fronte a un potenziale tentativo di truffa, serve verificare eventuali elementi anomali del messaggio (come errori grammaticali e link non ufficiali).

Infine, è possibile segnalare il tentativo di truffa a Poste Italiane. Sul sito ufficiale, si legge:

  • phishing: se hanno tentato di chiederti informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, attraverso una comunicazione digitale (es. e-mail, SMS, messaggi whatsapp, ecc.) utilizzando fraudolentemente il nome di PostePay. In questo caso invia la tua segnalazione all’indirizzo e-mail antiphishing@posteitaliane.it allegando la comunicazione ricevuta (e-mail, SMS, messaggi whatsapp, ecc.);
  • truffa: se hanno tentato di truffarti o hai già subito una truffa per un acquisto su internet non andato a buon fine, occorre chiamare i numeri messi a disposizione da Poste Italiane.

Immagine di repertorio