In Sicilia è il momento di avviare un potenziamento delle infrastrutture. Una serie di cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) saranno avviati la prossima domenica, 12 giugno.
Gli interventi previsti, di potenziamento e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria siciliana, rientrano in un quadro complessivo di investimenti per migliorare i livelli qualitativi e quantitativi del servizio. Questo obiettivo rientra nell’ambito dell’Accordo quadro per i servizi di trasporto pubblico locale sottoscritto tra la Regione Siciliana e Rfi lo scorso marzo.
I finanziamenti previsti per le infrastrutture nell’ambito del Pnrr contribuiranno a migliorare la situazione, o almeno questa è la speranza delle autorità. Per garantire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa; gli autobus sostituiranno i treni per garantire comunque il trasporto pubblico.
Potenziamento infrastrutture in Sicilia: i cantieri
I cantieri del Gruppo FS saranno al lavoro da domenica 12 giugno. Gli interventi per il potenziamento delle infrastrutture in Sicilia saranno nello specifico:
- Lungo la linea Catania-Palermo, fra Bicocca e Lercara;
- Fra Lentini Diramazione e Caltagirone (sulla linea Catania-Caltagirone);
- Sulla linea Palermo-Trapani, via Castelvetrano: il cantiere sarà fra Caltanissetta Centrale e Caltanissetta Xirbi e fra Cinisi e Castelvetrano.
Rfi eseguirà sulla linea Catania-Palermo, fra Bicocca e Lercara Diramazione, interventi connessi al raddoppio dei binari e interventi strutturali nella galleria Magazzinazzo. I lavori dureranno fino al 10 settembre. Anche gli altri interventi dovrebbero andare avanti fino alla stessa data.
Nei fine settimana 18-20 giugno e 25-27 giugno si prevede un’interruzione del servizio per interventi di manutenzione dalle 23.10 del sabato alle 5 del lunedì fra Bicocca e Augusta, sulla Catania-Siracusa.

