Ieri sera a Pozzallo, nella suggestiva cornice di Villa Tedeschi, la terza edizione della manifestazione “Pozzallo all’Opera nel Mondo”, organizzata e ideata dal tenore Enea Scala insieme a Marco Napolitano.
Una manifestazione che ha coniugato opera lirica e mondo del sociale, nella cittadina ragusana simbolo di accoglienza.
Tra gli ospiti che si sono esibiti nel corso della serata, oltre allo stesso Enea Scala, il sassofonista Francesco Cafiso, il cantante pop Corrado Neri, il pianista e compositore pozzallese Fabio Zacco, il soprano Marigona Qerkezi, il mezzosoprano Raffaella Lupinacci ed il baritono Carmelo Corrado Caruso.
Ad accompagnare i cantanti al pianoforte, il maestro concertatore Dario Tondelli.
Ha condotto la serata Carmen Attardi.
Il tema attorno al quale è ruotata la terza edizione della manifestazione è stato “La Patria”, in occasione della celebrazione del 160° anniversario dell’unità d’Italia.
La novità di quest’anno è stata la presenza del Coro Lirico Siciliano, diretto dal maestro Francesco Costa.
Pozzallo all’Opera nel Mondo quest’anno si avvale della collaborazione scientifica di Fabrizio Lollini, docente UniBo e del patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. L’edizione di quest’anno è stata dedicata da Enea Scala e Marco Napolitano a Patrick Zaki e alla memoria di Giulio Regeni.
