La motovedetta della guardia costiera di Pozzallo ha soccorso un barchino di 44 migranti provenienti dalla Libia che vagavano nel Mediterraneo centrale da 4-5 giorni circa. I migranti presentavano un notevole stato di disidratazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Salvati 44 migranti dalla guardia costiera di Pozzallo
Tutti di nazionalità del Bangladesh. Soltanto una migrante è stata inviata in ospedale per controlli ostetrico- ginecologici. Tutti gli altri migranti (40 uomini e 3 presunti minorenni) sono stati accompagnati nell’hotspot portuale. Un grande ringraziamento alla Prefettura di Ragusa, alle Forze dell’Ordine, alle Autorità sanitarie e alla Protezione civile per il grande impegno profuso.
Ci si deve preparare alla stagione che si preannuncia particolarmente impegnativa essendo il numero degli sbarchi in progressivo aumento rispetto allo scorso anno. Lo scrive in una nota il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna.
Lampedusa, imbarcazione alla deriva in mare: salvata una famiglia intera
Tanta paura nelle scorse ore a Lampedusa dove, nei pressi di Punta Maccaferri, una famiglia composta da cinque persone – di cui due minorenni – è stata salvata dai carabinieri della Motovedetta “Carru”, attiva nel servizio sull’Isola.
La famiglia, in piena difficoltà al largo delle coste di Lampedusa, è stata quindi notata durante una ordinaria attività di perlustrazione marittima, con i militari che hanno visto l’imbarcazione in una situazione difficile per poi intervenire immediatamente. Secondo quanto emerso, il problema alla base delle complicazione sulla piccola barca era un’avaria al motore, con il natante che era ormai alla deriva.

