Il rinnovato “due ruote” nipponico si distingue per un nuovo look e per un importante sviluppo degli apparati tecnologici
ROMA – Honda X-ADV si conferma come la sintesi tra lo stile di un Suv e la praticità di un maxi-scooter, ma con tutte le qualità dinamiche della moto. Profondamente rivisitato per il 2025, riceve un aggiornamento di carattere stilistico, tecnologico e di praticità. In particolare, un look più affilato e aggressivo, messo in risalto dalla nuova firma luminosa dei gruppi ottici. Il doppio faro a led è stato rivisto ed è ora equipaggiato con luci diurne (Drl) che, per la prima volta nel mondo delle due ruote, integrano gli indicatori di direzione in maniera armoniosa e funzionale. Per un miglior appoggio a terra la sella è stata rimodellata con un accentuato ‘invitò nella parte superiore della seduta. Confermato il capiente sottosella da 22L che alloggia una presa di ricarica Usb-C e il vano portaoggetti anteriore.
Il nuovo schermo Tft a colori da 5 pollici presenta interfaccia utente e grafiche riprogettate nei colori e nelle strutture dei menù, rimanendo al contempo ben leggibile, intuitivo e luminoso in ogni condizione, per sfruttare ancora più facilmente la connettività tramite l’applicazione Honda RoadSync. È di nuova concezione e facile da utilizzare anche il blocchetto di sinistra con comandi retroilluminati, che permette al pilota di gestire tutte le informazioni a schermo. Il Cruise control, di serie per il 2025, lavora in perfetta combinazione con l’eccezionale e inimitabile cambio a doppia frizione Dct (Dual clutch transmission), garantendo un elevato comfort nelle lunghe percorrenze e durante i viaggi.
Motore bicilindrico parallelo per l’Honda X-ADV
Invariato il motore bicilindrico parallelo capace di coniugare una poderosa ma gestibile spinta ai regimi medio-bassi, con un’eccellente efficienza nei consumi. La potenza massima è di 58,6 Cv (43,1 kW), ottimo anche il valore di coppia pari a 69 Nm. Il comando del gas Throttle by wire (Tbw) permette di scegliere tra quattro riding mode predefiniti (sport, standard, gravel, rain), con parametri preimpostati di erogazione potenza (P), Freno motore (EB) e Controllo di trazione Hstc (T), ai quali se ne aggiunge un quinto denominato “User”, completamente personalizzabile. Il controllo di trazione su 3 livelli (Hstc, Honda selectable torque control) è stato aggiornato con nuove e più raffinate tarature dedicate alle modalità di guida gravel e rain. Il cambio a doppia frizione Dct (Dual clutch transmission) dispone di programmi di cambiata perfettamente integrati con i riding mode, e permette di scegliere la risposta preferita del cambio nella modalità User.
Inoltre, quest’anno il Dct è stato aggiornato nel suo funzionamento per una migliore gestibilità del veicolo alle basse velocità. Il pacchetto tecnico da riferimento del segmento è confermato e comprende il resistente e leggero telaio tubolare in acciaio, la forcella a steli rovesciati da 41 mm, il monoammortizzatore con leveraggio pro link e il forcellone in allumino.
Completano l’equipaggiamento i cerchi a raggi tangenziali da 17” all’anteriore e 15” al posteriore, dischi anteriori da 296 mm sono morsi da pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini. Il nuovo X-ADV 2025 è disponibile nelle colorazioni graphite black, pearl glare white e matte deep mud gray, alle quali si affianca l’inedita livrea special edition in Matte gold finch yellow.