Home » Precari Consorzi bonifica, serve confronto urgente con Regione

Precari Consorzi bonifica, serve confronto urgente con Regione

Precari Consorzi bonifica, serve confronto urgente con Regione

Lo afferma Enzo Savarino, segretario regionale della Filbi-Uila, che aggiunge: “I lavoratori con garanzie occupazionali per 151, 101 e 78 giornate annue sono ormai indispensabili agli enti della Bonifica”

“Centinaia di precari cronici dei Consorzi di bonifica attendono risposte certe e definitive dall’Assemblea regionale sulla legittima richiesta di stabilizzazione. Non meritano soluzioni-tampone che la Filbi-Uila non accetterà mai!”.

Lo afferma Enzo Savarino, segretario regionale della Filbi-Uila, che aggiunge: “I lavoratori con garanzie occupazionali per 151
101 e 78 giornate annue sono ormai indispensabili agli enti della Bonifica, fondamentali per l’agricoltura siciliana. Il turn-over del personale dei Consorzi, che interessa almeno 400 precari su 900, è una questione affrontata con serietà e concretezza dalla commissione Attività produttive, presieduta dall’onorevole Orazio Ragusa. Il disegno di legge 856, approvato dalla Terza commissione, è una base di discussione da cui non ci si può discostare per provvedimenti pasticciati e non risolutivi”.


“I Consorzi di bonifica – conclude – hanno bisogno di lavoratori a tempo pieno, l’Agricoltura siciliana ha necessità di un servizio garantito 365 giorni all’anno. Per questo, la Filbi Uila chiede un confronto urgente con il Governo regionale e il nuovo assessore Tony Scilla al fine di definire i percorsi di approvazione del disegno di legge 856”.