Un uomo di 66 anni è morto precipitando da un pendio ghiacciato in Val Gerola, nel Bergamasco. A nulla sono valsi i soccorsi: i medici hanno constatato il decesso dell’uomo, caduto nel vuoto per centinaia di metri.
La tragedia
Secondo le prime ricostruzioni l’uomo, che viveva nel Milanese, è scivolato per 300 metri lungo un pendio ghiacciato sopra l’impianto di sci Pescegallo, a Ornica, in provincia di Bergamo. L’incidente è avvenuto oggi, martedì 1 aprile, poco prima delle 13, nelle vicinanze del rifugio Benigni: sul posto il 112 ha inviato l’elisoccorso, il soccorso alpino e i carabinieri. I soccorritori non hanno però potuto fare nulla che constatare il decesso: l’escursionista, che era in compagnia di altre due persone, è morto sul colpo.
L’incidente di Milazzo
L’incidente con il parapendio che ha portato alla morte di Markus Florian, di Bolzano, e ferito gravemente la figlia 30enne a Milazzo (ME) potrebbe essere stato provocato da un guasto tecnico.
È l’ipotesi più probabile sulla sconvolgente tragedia avvenuta in Sicilia lo scorso mercoledì. Continuano le indagini, mentre finisce nelle mani degli inquirenti anche un video girato da un testimone.
Incidente con il parapendio a Milazzo, c’è un video
Un testimone – operaio di un cantiere vicino al luogo della tragedia costata la vita a Markus Florian – avrebbe consegnato agli inquirenti un filmato che riprende gli ultimi istanti del volo dell’uomo assieme alla figlia 30enne. I due si sarebbero staccati dalla vela improvvisamente per poi cadere nel vuoto, finendo sull’impalcatura in metallo di una ex discoteca. L’ipotesi è che a provocare l’incidente sia stato un improvviso guasto tecnico, ma non si esclude che possano aver contribuito le forti raffiche di vento in zona.
Sul caso indagano i carabinieri, che stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente con il parapendio.
La figlia ricoverata
La figlia della vittima, Martina Florian, rimane in gravi condizioni: è ancora ricoverata in Terapia Intensiva al Policlinico di Messina.
La vittima
La vittima dell’incidente in parapendio – Markus Florian – era un pilota esperto e anche istruttore in val Passiria. Recentemente aveva scelto di lasciare il lavoro in città per dedicarsi completamente alla sua passione, il parapendio.
Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social: “Non ho parole! Markus Florian, amico mio, che la terra ti sia lieve”, scrive un amico su Facebook.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

