Si è insediato nella Prefettura di Catania il nuovo vicario Baldassare Ingoglia, designato dal Prefetto Claudio Sammartino.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Palermo e specializzato in Diritto regionale, Ingoglia è entrato nell’amministrazione dell’Interno nel 1985 ed è stato assegnato alla Prefettura di Imperia.
Nel corso della sua carriera ha svolto attività in tutti i settori di competenza della Prefettura e, promosso Viceprefetto nel 2001, ha rivestito incarichi particolarmente delicati in diverse sedi, fra cui quello di vice capo di Gabinetto e poi capo di Gabinetto nella Prefettura di Palermo, dove ha anche diretto l’area ordine e sicurezza pubblica.
Ingoglia ha già svolto le funzioni di vicario a Caltanissetta, Potenza e Trapani, sede da cui proviene e dove ha svolto l’analogo incarico dal 2017.
Ingoglia ha coordinato accessi ispettivi a fini di prevenzione antimafia presso diversi Comuni della Sicilia ed ha fatto parte della Commissario Straordinario nei Comuni di Lascari, Caccamo e Polizzi Generosa, nel Palermitano, e Castrofilippo, nell’Agrigentino. i cui Consigli comunali sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose.
