Eventi

Premio Castello sotto le Stelle, ad Aci Castello elogiata l’eccellenza siciliana – FOTO e VIDEO

Premio Castello sotto le Stelle

Moda, spettacolo e creatività, ma anche cultura e sorrisi. Si è svolta sabato 16 luglio, nella suggestiva cornice di piazza Castello ad Aci Castello, in provincia di Catania, la quarta edizione del Premio Castello Sotto Le Stelle 2022.

Deus ex machina dell’evento Giusi Maccarrone, imprenditrice catanese e presidente di Impresa Donna Confesercenti.

Una serata per celebrare il “top” della Sicilia

Un appuntamento d’eccezione, quello di sabato, che ha rischiarato la calda estate castellese e che ha celebrato, nel modo più raffinato e brillante, le eccellenze della nostra terra.

Madrina della serata è stata Patrizia Pellegrino, conduttrice, attrice e cantante napoletana che ha saputo presentare con simpatia e professionalità i numerosi protagonisti che si sono alternati sul palco allestito ai piedi dell’iconico castello normanno dell’accogliente località etnea.

Il fashion show e i premi

Fil rouge della serata, come accennato in principio, l’alta espressione della moda con un fashion show dedicato alle magnifiche creazioni a firma di Eleonora Leli (con il suo marchio “LeLì” e i ricercati accessori), di Mariella Gennarino (pregevoli i costumi ispirati alla Sicilia del ‘700 e dell’800) e di Giovanna Mandarano (incantevoli i caleidoscopici abiti griffati “A’biddikkia”).

Spazio, poi, ai premi, con la donazione delle opere d’arte realizzate dall’artista catanese Patrizia Andrè e ispirate a Sant’Agata, vergine e martire della città dell’elefante.

Premiati, nel corso della serata, Anna Polisano, architetto e interior design, Francesco Costantino, direttore Confesercenti Sicilia, e Francesco Musumeci, presidente Fismo Sicilia.

Riconoscimenti anche a Michele Cucuzza e Gino Astorina

Non sono mancati, inoltre, i riconoscimenti consegnati nelle mani del giornalista, conduttore e scrittore Michele Cucuzza e dell’attore Gino Astorina, special guest della serata.

Il primo, nel suo intervento sul palco, ha avuto modo di presentare la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Guarda, cos’è?”, incentrata sulla strage di Ustica, di cui ricorre il quarantaduesimo anniversario. Il secondo ha saputo intrattenere con la sua proverbiale comicità tutta catanese il pubblico presente, strappando più di una risata.

Premiata la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua

La quarta edizione del Premio Castello Sotto Le Stelle 2022 è stata anche l’occasione per celebrare, nel suo decimo anno di attività, la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, nata nel 2012, un anno dopo la scomparsa di Marilù Tregua nell’intento di mantenere vivi la sua etica e i suoi valori.

Tra questi, l’amore per la Sicilia, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico dell’Isola, oltre che alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle patologie umane.

Il premio per la categoria “Donne e Futuro” è stato ritirato da Raffaella Tregua, imprenditrice e giornalista catanese, vice presidente della Fondazione e vice direttore del Quotidiano di Sicilia.

Raffaella Tregua: “Dare le ali ai nostri giovani”

“Marilù era una forza della natura, la nostra famiglia ha voluto trasformare un grande dolore in un qualcosa di buono”, ha voluto sottolineare Raffaella Tregua, sorella di Marilù, parlando degli obiettivi della Fondazione.

Tra i risultati raggiunti fino a oggi vi è l’assegnazione di borse di studio a studenti in difficoltà economica. “Ne abbiamo date 35 in tutti questi anni, anche perché i giovani vanno via e noi proviamo a dare un’altra opportunità. Noi adulti dobbiamo dare le ali ai nostri giovani per realizzare i loro sogni“, ha aggiunto Raffaella Tregua.