Aci Castello celebra la Sicilia, torna il Premio Castello sotto le Stelle - QdS

Aci Castello celebra la Sicilia, torna il Premio Castello sotto le Stelle

Antonino Lo Re

Aci Castello celebra la Sicilia, torna il Premio Castello sotto le Stelle

Eloisa Bucolo  |
sabato 16 Luglio 2022

In programma questa sera la 4° edizione del Premio Castello Sotto Le Stelle: la Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua sarà premiata per il suo impegno per la collettività

Grande attesa per la quarta edizione del Premio Castello Sotto Le Stelle 2022, in programma questa sera alle ore 20.30, nella splendida cornice di Piazza Castello ad Aci Castello in provincia di Catania. A condurre l’edizione 2022 sarà Patrizia Pellegrino, produttrice cinematografica, attrice e conduttrice televisiva. Special guest della serata sarà Michele Cucuzza, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico che con l’occasione presenterà nel corso della serata il suo nuovo libro “Guarda, cos’è?”.

Giusi Maccarrone, organizzatrice della manifestazione

Ideatrice ed organizzatrice della manifestazione Giusi Maccarrone, imprenditrice catanese e Presidente di Impresa Donna Confesercenti. “Con questa manifestazione – ha detto Giusi Maccarrone – imprenditori, professionisti, e artisti siciliani collaborano insieme per rendere visibile al pubblico l’amore che hanno per la loro Terra e la passione che mettono ogni giorno nel loro lavoro“.

Spettacolo, musica e intrattenimento

L’evento rappresenta un’occasione per rilanciare, in grande stile, la vera immagine della Sicilia e la sua storia ricca di culture e tradizioni. Una sapiente regia, supportata da strutture sceniche e scenografiche di prestigio, garantirà una chiara visione di come la Sicilia sappia coniugare cultura e tradizione.  Da qui la scelta di una delle più note località turistiche della nostra regione, Aci Castello, capace di far emergere le bellezze artistiche e paesaggistiche, le antiche tradizioni, il patrimonio culturale e l’ospitalità dei siciliani.

Una serata dove spettacolo, musica, intrattenimento e artisti di fama regionale si alterneranno sul palco per testimoniare la crescita economica e culturale del territorio e mettere in risalto tutte le sue potenzialità. Al progetto hanno preso parte le più prestigiose aziende locali siciliane, a dimostrazione di come la sinergia sia uno dei punti di forza del territorio.

A fare da protagonista sarà il connubio tra arte, moda, creatività e bellezza, opportunamente collegate tra loro in una sintesi scenica. Sul palco di Premio Castello sotto le Stelle 2022 ammireremo le splendide creazioni di tre prestigiose firme della moda: Mariella Gennarino, Giovanna Mandarano ed Eleonora Leli.

La creatività di Mariella Gennarino e Giovanna Mandarano

Ad animare l’estro creativo di Mariella Gennarino, il barocco, essenza della Sicilia, la passione per l’arte dei costumi del 1700 e dell’1800 unite al buongusto e a una professionalità pluridecennale nel settore wedding. La stilista, imprenditrice e costumista catanese, ha il merito di aver esportato le sue creazioni sartoriali made in Sicily negli atelier di tutta Italia, Londra e New York.

A colorare il palco di Aci Castello saranno anche le creazioni di Giovanna Mandarano, cuore e motore di “A’biddikkia”. Stampe esclusive e tessuti pregiatissimi a marchio, legate agli innumerevoli colori e alle mille sensazioni della natia Panarea, per lei un’autentica musa ispiratrice. Anche il nome “A’biddikkia”, “la carina”, “la bellina” è un omaggio alla sua Sicilia ed in particolare alle Isole Eolie dove è nato il suo marchio.

Riconfermata anche quest’anno la presenza di “LeLì”, marchio ideato quasi per gioco da Eleonora Leli, che ha iniziato nel tempo libero realizzando accessori e borse da regalare alle amiche, e che dal 2018 ad oggi è arrivata ha impreziosire le vetrine di negozi di Catania, Taormina, Panarea, Milano, Cortina e Londra.

Il premio alla Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua

Durante la serata, sarà dato ampio spazio anche alle “eccellenze” locali e regionali, tramite una premiazione per coloro i quali hanno portato in auge, il nome e l’immagine della nostra regione, nei diversi settori del cinema, sport, moda e cultura. Ad essere premiata, nel suo decimo anno di attività, anche la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, nata nel 2012, un anno dopo la scomparsa di Marilù Tregua. A ritirare il premio sarà Raffaella Tregua, imprenditrice e giornalista catanese, Vice Presidente della Fondazione, nonché Vice direttore del Quotidiano di Sicilia. “La Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua – ha detto Raffaella Tregua – nasce da un grande dolore che è stato però trasformato dalla mia famiglia in impegno per la collettività”.

Presenti anche Michele Cocuzza e Gino Astorina

A ritirare il premio ci saranno anche Michele Cocuzza, Gino Astorina, pilastro della comicità catanese Anna Polisano, architetto e interior design, Francesco Costantino, direttore Confesercenti Sicilia, e Francesco Musumeci presidente Fismo Sicilia. “La Federazione Italiana settore moda – ha detto il presidente Fismo – è nata a Catania a marzo 2021 proprio per favorire la rinascita di uno dei settori penalizzati dalla pandemia, che già dimostra voler essere nuovamente in crescita“.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017