Premio Cultura + Impresa, "Le Vie dei Tesori" finalista - QdS

Premio Cultura + Impresa, “Le Vie dei Tesori” finalista

redazione web

Premio Cultura + Impresa, “Le Vie dei Tesori” finalista

sabato 23 Maggio 2020 - 10:18
Premio Cultura + Impresa, “Le Vie dei Tesori” finalista

Il Festival e azienda Planeta tra i ventidue migliori progetti culturali. 'altro progetto isolano in finale è il restauro di Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro con Dolce&Gabbana. Entro giugno, la giuria di qualità indicherà i dieci vincitori

Il festival Le Vie dei Tesori tra i 22 finalisti del Premio Cultura + Impresa, l’iniziativa che rende merito ai migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturale, produzione culturale d’impresa e attivazione dell’Art Bonus, realizzati lo scorso anno in Italia.

Entro giugno, la giuria di qualità indicherà i dieci vincitori. I 22 progetti finalisti provengono da 12 regioni italiane, 5 del Nord, 3 del Centro e 4 del Sud e, di questi, soltanto due dalla Sicilia: accanto al lavoro de Le Vie dei Tesori in partnership con l’azienda vitivinicola Planeta – che ha proposto itinerari e degustazioni di vini del territorio, legati alla narrazione dei luoghi del festival -, l’altro progetto isolano in finale riguarda il restauro di Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa a Palma di Montechiaro a cui ha collaborato la maison Dolce&Gabbana.

In una regione come La Sicilia in cui è difficilissimo coinvolgere sponsor, il festival Le Vie dei Tesori è riuscito a creare aggregazione e collaborazione tra pubblico e privati, enti, comuni, università, associazioni e aziende, investendo sulla promozione dei luoghi.

Un’occasione unica di riappropriazione del territorio per i cittadini e di scoperta per i turisti, che si perdono – da 13 edizioni – tra palazzi nobiliari, monasteri, chiese, cripte, giardini, musei scientifici, luoghi di solito chiusi o non raccontati. Nel 2019 in 8 weekend sono state coinvolte 15 città d’arte e 450 tesori.

Planeta, tra i protagonisti del rinascimento vinicolo siciliano, organizza dal 2018 un Viaggio in Sicilia da Ovest a Est attraverso i vini e gli oli. Nell’ultima edizione del festival, la partnership ha dato vita a 13 appuntamenti in 11 tesori: alla visita del sito condotta da esperti, è seguita la degustazione di vini.

Il Premio Cultura + Impresa, fondato sette anni fa da Federculture e da The Round Table, è promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa con il contributo di Fondazione Italiana Accenture e di Ales. I progetti, realizzati nel 2019, devono avere, come campo di azione, il restauro e la valorizzazione di beni culturali, musei, spazi espositivi ed esposizioni museali; festival, rassegne culturali; installazioni/performance d’arte contemporanea; spettacoli o stagioni teatrali, musicali e di danza; produzioni di arti visive, cinematografiche, audiovisive, multimediali e attività editoriali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684