Roma, 12 giu. (askanews) – Paolo De Castro (Europarlamentare, già ministro, tra i fondatori nel 2000 di Qualivita), Stefano Berni (direttore del Consorzio di Tutela del Grana Padano Dop ed ex parlamentare), Ferdinando Albisinni (giurista e professore universitario) e McDonald’s Italia, che ha portato nel 2008 i prodotti DOP e IGP all’interno del proprio menu.
Sono i 4 vincitori del premio nazionale Qualivita 2025, il riconoscimento istituito in occasione dei 25 anni della Fondazione Qualivita e destinato a personalità e organizzazioni che si sono distinte nel promuovere e rafforzare il valore delle Indicazioni Geografiche italiane. Il premio è stato consegnato ieri a Roma in occasione dell’assemblea annuale di Origin Italia, svoltasi alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. La cerimonia è stata presieduta da Cesare Mazzetti, Presidente della Fondazione Qualivita, e Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia, in rappresentanza dei Consorzi di tutela italiani.
Il Premio Nazionale Qualivita è stato conferito per la prima volta a marzo allo chef Massimo Bottura. Nel corso dell’anno, sono previsti ulteriori riconoscimenti a personalità e organizzazioni che si sono distinte nel promuovere e rafforzare il valore delle Indicazioni Geografiche italiane. “Questo premio vuole esprimere il ringraziamento del mondo delle Indicazioni Geografiche a chi, con visione, competenza e coraggio, ha saputo rafforzare un sistema che oggi è riconosciuto a livello europeo e internazionale come modello di sviluppo sostenibile e identitario”, ha detto Mazzetti.

