Home » Premio Pintacuda 2025 alla Lumsa di Palermo: riconoscimento a tesi su immigrazione e consumi digitali

Premio Pintacuda 2025 alla Lumsa di Palermo: riconoscimento a tesi su immigrazione e consumi digitali

Premio Pintacuda 2025 alla Lumsa di Palermo: riconoscimento a tesi su immigrazione e consumi digitali
Sede_LUMSA_Palermo_29042019

Si terrà la cerimonia di conferimento del Premio “Ennio Pintacuda”, assegnato a una tesi di Laurea magistrale in Economia e Management.

Venerdì 4 luglio 2025, alle ore 12.30, presso l’Aula Seminari 1 della LUMSA di Palermo (via Filippo Parlatore 65), si terrà la cerimonia di conferimento del Premio “Ennio Pintacuda”, assegnato a una tesi di Laurea magistrale in Economia e Management dedicata allo sviluppo dell’area euromediterranea.

Il progetto e la vincitrice

Coordinato da Giovanni Battista Dagnino (Università Lumsa) e Pietro Luigi Matta (Libera Università della Politica), l’incontro prevede i saluti istituzionali di Giampaolo Frezza, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, e di Sergio Paternostro, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.

L’assegnataria del premio è Veronica Leporatti, premiata per la tesi dal titolo: “Immigrazione e consumi digitali: analisi esplorativa del comportamento d’acquisto dei consumatori di origine straniera”. Il commento sarà affidato alla relatrice della tesi, Letizia Lo Presti, docente della Lumsa.

Club service e promozione della ricerca

Durante l’evento interverranno anche i presidenti dei club service partner, a testimonianza del sostegno del territorio alla valorizzazione della ricerca accademica su temi di forte impatto sociale ed economico.