Home » Askanews » Presentata in Brasile l’edizione 2026 di Macfrut

Presentata in Brasile l’edizione 2026 di Macfrut

Presentata in Brasile l’edizione 2026 di Macfrut

Prevista in fiera grande presenza buyer ed espositori da Brasile

Roma, 12 dic. (askanews) – Presentazione istituzionale, incontri di business con importatori e distributori brasiliani, visita ad aziende, incontri con retailer. Missione in Brasile per Macfrut protagonista di una ricca agenda di incontri e presentazioni in vista dell’edizione 2026 della fiera, in programma dal 21 al 23 aprile 2026 al Rimini Expo Centre, che vedrà una importante presenza di espositori, importatori e buyer dallo Stato Sudamericano.

Realizzata insieme ad Agenzia ICE, la missione ha avuto la finalità di invitare espositori e buyer interessati all’acquisto di frutta italiana (mele e kiwi in primis), su un mercato al centro di un rinnovato interesse per l’ortofrutta fresca del nostro Paese.

Le prime due giornate si sono svolte nella città di San Paolo, e insieme alla delegazione di Macfrut composta da Paolo Borgio Event Manager e Alberto Ferri International Sales Account, hanno visto la partecipazione di aziende italiane (Naturitalia, Gruppo La California, Kiwiny) ed europee (Condor e Nutri Fresh). La missione ha preso il via con l’incontro con uno dei maggiori player del retail brasiliano, Grupo Pão de Açúcar, ed è proseguita con la visita all’azienda Campal Frutas specializzata nella produzione di mango, avocado e fichi. Nella giornata successiva visita al CEAGESP, uno dei più grandi mercati all’ingrosso di frutta, verdura e alimenti freschi del Brasile, e OBA Hortifruti una delle principali catene brasiliane specializzate in prodotti freschi.

La missione è proseguita a Petrolina nella valle di São Francisco e ha visto la presentazione di Macfrut 2026 presso il Centro de Excelência em Fruticultura del SENAR davanti a numerosi operatori. Tante anche le visite tecniche presso aziende di quell’area a forte valenza ortofrutticola: Cooperativa Agrícola Nova Aliança, specializzata nella produzione ed esportazione di uva da tavola di alta qualità; FLK Logistica, hub logistico dell’agroindustria; Grand Valle Agricola, produttore di mango e uva da tavola; Santa Felicidade con produzioni di mango e uva da tavola.

“Si prospetta una grande presenza di espositori, buyer e operatori dal Brasile nella prossima edizione di Macfrut – ha detto Paolo Borgio, Event Manager di Macfrut – Questa missione è stata un’occasione importante per rafforzare il dialogo con aziende, buyer, mercati e partner istituzionali del settore, confermando l’interesse e il potenziale del mercato brasiliano per le nostre aziende produttrici. Un ringraziamento speciale ad Agenzia ICE che ci supporta e affianca nel percorso di internazionalizzazione e alle aziende che hanno preso parte a questa missione”.