Home » Askanews » Presentata Interpoma 2026: focus su tecnologie di applicazione

Presentata Interpoma 2026: focus su tecnologie di applicazione

Presentata Interpoma 2026: focus su tecnologie di applicazione

Si terrà a Fiera Bolzano dal 25 al 27 novembre

Roma, 4 feb. (askanews) – E’ stata presentata a Fruit Logistica a Berlino Interpoma, l’unica fiera internazionale interamente dedicata al settore melicolo in programma a Fiera Bolzano dal 25 al 27 novembre prossimi. La 14esima edizione avrà una nuova collocazione settimanale da mercoledì a venerdì e proseguirà nel percorso avviato in occasione dell’ultima edizione del 2024. Un’evoluzione che punta ad un focus ancora più mirato sulle tecnologie di applicazione, con particolare attenzione alla digitalizzazione legata alle “spraying application technologies”, oggi sempre più centrali per l’efficienza, la sostenibilità e la competitività del meleto moderno.

I dati delle ultime edizioni testimoniano infatti il profilo internazionale della manifestazione: 400 espositori provenienti da più di 20 Paesi, con una crescita del 9% degli internazionali (2022-2024), più di 16.000 visitatori da 61 Paesi (+3% visitatori internazionali nello stesso periodo) e 700 partecipanti all’Interpoma Congress. “Interpoma si conferma come una piattaforma internazionale di riferimento per l’intero comparto melicolo – ha detto Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – non è solo una fiera, ma un luogo ideale di incontro, scambio e crescita, in cui ricerca, industria e produzione dialogano a livello globale”.

Il tema delle “spraying application technologies” rappresenterà il filo conduttore dell’edizione 2026, attraversando tutti i format della manifestazione: dal Congress all’Interpoma Award, fino all’area espositiva nel FieraMesse H1 Eventspace, che approfondirà sotto una nuova luce il concetto di “meleto del futuro” già introdotto con successo nell’edizione passata.

Anche per l’edizione 2026, Interpoma Congress sarà uno degli appuntamenti centrali. Strutturato sulle due giornate di giovedì e venerdì, vedrà il contributo di esperti internazionali chiamati ad approfondire i temi più attuali del settore. La prima giornata sarà dedicata al tema delle nuove tecnologie di applicazione, passando in rassegna le varie possibilità esistenti, mentre nella seconda il focus sarà sull’America Latina. L’Interpoma Award, il prestigioso premio internazionale rivolto alle aziende espositrici, sarà dedicato proprio alle spraying technologies.