TROINA (EN) – è stata presentata alla cittadinanza nella giornata di sabato nella chiesa di Santa Lucia, al termine della Santa messa prefestiva della Domenica delle Palme, la statua lignea restaurata del “Cristo alla colonna”, attribuita alla famiglia degli scultori Li Volsi di Nicosia, operanti in Sicilia tra il XVI e il XVII secolo.
L’opera, grazie alla segnalazione dell’ingegner Giuseppe Impellizzeri – cittadino troinese da tempo residente a Parma, ma profondamente legato alla propria città ed alla propria chiesa, sita all’interno dell’omonimo quartiere di Santa Lucia, in cui ogni estate trascorre abitualmente alcuni mesi – che ne ha intuito il valore storico e artistico, è stata strappata al degrado e all’incuria in cui versava, abbandonata lungo la scala che conduce all’organo.
Con il contributo congiunto dell’Amministrazione comunale e di padre Silvio Rotondo, presidente dell’Irccs Oasi Maria Santissima, la scultura è stata restaurata da Rocco Froiio e Salvatore Giordano e, tornata alla luce, sarà collocata nuovamente all’interno della Chiesa di Santa Lucia. All’incontro, è intervenuto anche il sindaco Fabio Venezia.
Caro voli, Faraone invoca la "gara come in Sardegna", ecco come risponde la Regione
di Redazione
Dura la replica di Aricò: "L’onorevole Faraone dovrebbe rivedere i rudimenti di ingegneria gestionale prima di fare dichiarazioni tanto sgangherate quanto fuorvianti". ...