Home » Askanews » Presentati a Firenze guida Ais “Vitae” e evento “Vitae in deguSTAZIONE”

Presentati a Firenze guida Ais “Vitae” e evento “Vitae in deguSTAZIONE”

Presentati a Firenze guida Ais “Vitae” e evento “Vitae in deguSTAZIONE”

Il 15 novembre alla Leopolda 400 vini e finale Miglior Sommelier d’Italia

Milano, 5 nov. (askanews) – È stata presentata a Palazzo Bastogi la guida “Vitae 2026” dell’Associazione italiana sommelier (Ais) e l’evento “Vitae in deguSTAZIONE”, in programma il 15 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze. La nuova edizione introduce una versione digitale in lingua inglese con 400 selezioni e punteggi in centesimi, pensata come strumento di riferimento per buyer, stampa e operatori esteri.

Alla presentazione hanno partecipato Sandro Camilli, presidente Ais Italia, Cristiano Cini, presidente Ais Toscana, Gianluca Grimani, curatore della guida, assieme a rappresentanti di Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze. L’undicesima edizione consolida la collaborazione con le istituzioni e segna un’apertura verso i mercati internazionali.

“Con questo progetto Ais rafforza la sua missione come Ente del Terzo Settore” ha dichiarato Camilli, ricordando che “la guida non è solo uno strumento commerciale, ma un progetto culturale che promuove la conoscenza del vino italiano in modo indipendente e autorevole”. Gianluca Grimani ha aggiunto che “il nuovo volume digitale in inglese è pensato per i mercati internazionali: vogliamo offrire ai professionisti esteri uno strumento affidabile per orientarsi nel panorama del vino italiano”.

Nel suo intervento, Gennaro Giliberti, dirigente del settore Agricoltura della Regione Toscana, ha ricordato che nel 2024 la produzione regionale ha raggiunto 2,6 milioni di ettolitri, con un incremento di 900mila rispetto all’anno precedente. “Il 95% della superficie vitata è destinato a vini a denominazione e il 38% è biologica” ha spiegato, sottolineando come l’export resti il motore del comparto e come eventi come quello dell’Ais contribuiscano alla crescita della filiera vitivinicola toscana.

Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, ha evidenziato l’importanza della collaborazione con Ais per la promozione del vino toscano anche attraverso i canali digitali di Visittuscany, mentre Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, ha definito la guida “una vera bibbia del vino italiano, frutto di un lavoro accurato e professionale”. Aldo Cursano, presidente di PromoFirenze e vicario nazionale Fipe-Confcommercio, ha sottolineato il legame tra vino e ristorazione: “Sono due facce della stessa medaglia. Occorre rafforzare la collaborazione tra produttori e ristoratori per valorizzare la qualità e la cultura del vino italiano”.

Il volume include 400 selezioni divise in quattro percorsi: “Grandi Vini”, “Migliori Vini di Territorio”, “Vini Innovativi/Rivelazione” e “Vini Valore/Prezzo”, ognuno dedicato a una diversa interpretazione della qualità e dell’identità produttiva.

Il 15 novembre, alla Stazione Leopolda, si terrà “Vitae in deguSTAZIONE”, con la possibilità di degustare tutte le 400 etichette e incontrare i produttori. Nella stessa giornata si svolgerà la finale del concorso “Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc”. Il progetto è sostenuto dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal Masaf, da Regione Toscana, Comune e Città Metropolitana di Firenze, Rai Toscana, Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana.