Home » Askanews » Presentato al Senato Ddl su Prodotti agroalimentari tradizionali

Presentato al Senato Ddl su Prodotti agroalimentari tradizionali

Presentato al Senato Ddl su Prodotti agroalimentari tradizionali

Per valorizzare i Pat istituendo un marchio nazionale volontario

Roma, 23 gen. (askanews) – Ridare voce alle tradizioni, ai territori e alle comunità che custodiscono l’identità agroalimentare italiana. È lo scopo disegno di legge sui Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) presentato oggi in Senato dalla senatrice di Fratelli d’Italia Annamaria Fallucchi, prima firmataria della proposta. Al centro della legge c’è la valorizzazione dei PAT, espressione viva delle aree interne, delle microfiliere e della cultura materiale italiana.

La proposta prevede l’istituzione di un marchio nazionale volontario per gli esercizi pubblici che scelgono consapevolmente di utilizzare prodotti agroalimentari italiani di qualità, rendendo immediatamente riconoscibile nei menù una ristorazione che parla il linguaggio dei territori e delle comunità.

Con il marchio nazionale, che si affianca ai sistemi di tutela già esistenti, la proposta punta a rafforzare le filiere agroalimentari italiane, valorizzare i territori e restituire al cibo il suo ruolo sociale e culturale, trasformando ogni scelta del consumatore in un atto di attenzione verso la qualità, la tradizione e la sostenibilità.

“Il cibo non è solo consumo, ma memoria, lavoro e appartenenza – sottolinea la senatrice Fallucchi – Questa legge vuole dare dignità ai produttori, sostenere le filiere italiane e trasformare ogni pasto in un gesto di riconoscimento della nostra identità”.