MELILLI (SR) – È stato presentato giovedì scorso in aula consiliare presso il Comune di Melilli, il Patto di Integrità del Comune di Melilli, approvato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 67 del 16 Maggio 2019.
Alla conferenza programmatica, in cui erano presenti numerosi dipendenti e rappresentanti istituzionali oltre ad una rappresentanza della maggioranza consiliare, sono intervenuti il sindaco Giuseppe Corradino, il segretario generale Antonio Fortuna e l’esperto legale del sindaco Daniel Amato.
Il “Patto di Integrità” (detto anche sinteticamente “Patto”), così come disciplinato dal Legislatore nell’art. 1 comma 17 L.190/2012, è uno strumento che mira a rendere più trasparente il processo delle gare d’appalto e della contrattualistica pubblica, istituendo un “patto” di fiducia e reciproco impegno a principi di correttezza, lealtà e trasparenza tra tutti gli attori in gara.
Il patto rappresenta una continuazione ed un rafforzamento del protocollo di legalità adottato con Deliberazione di G.M. n. 199 del 28.8.2018 , essendo uno strumento amministrativo per far sì che il Comune di Melilli sia sempre più un “palazzo di vetro”.

