Home » Il presidente del Primo Municipio di Catania, Francesco Bassini si autosospende dalla Lega

Il presidente del Primo Municipio di Catania, Francesco Bassini si autosospende dalla Lega

Il presidente del Primo Municipio di Catania, Francesco Bassini si autosospende dalla Lega
Primo Municipio Catania presidente Francesco Bassini

Francesco Bassini ha annunciato la sua autosospensione dalla Lega con un comunicato che mette al centro la volontà di lavorare per una città migliore.

Il presidente del Primo Municipio di Catania, Francesco Bassini, ha annunciato la sua autosospensione dalla Lega con un comunicato che mette al centro la volontà di lavorare per una città migliore. La sua decisione – stando a quanto dichiarato – non rappresenta un passo indietro nella sua carriera politica, bensì una scelta dettata dalla necessità di mantenere saldo il suo impegno per la collettività, al di là delle dinamiche partitiche. La redazione del QdS.it lo aveva intervistato soltanto qualche tempo fa e già in quell’occasione Bassini aveva manifestato un certo malcontento in merito al dialogo tra diverse istituzioni cittadine.

Il difficile rapporto tra amministrazione centrale e municipi

Il presidente del Primo Municipio ha più volte lamentato la scarsa comunicazione tra l’amministrazione centrale e le istituzioni municipali, un aspetto che ha reso complesso il suo operato. Nonostante il ruolo di presidente lo onori e lo carichi di responsabilità, ha scelto di prendere le distanze dalla sua segreteria politica per poter proseguire con maggiore libertà il suo impegno civico.

Le parole di Francesco Bassini

Riportiamo integralmente la dichiarazione rilasciata dal presidente del Primo Municipio di Catania, Francesco Bassini:

“Ho scelto di fare politica per essere quella parte dei cittadini che si prodiga per una Catania migliore invece di lamentarsi solo senza metterci la faccia.
Davanti a me, la scelta di portare avanti le istanze dei cittadini.
Oggi, ricopro un ruolo che mi dà tanto onore, ma anche la responsabilità di non tradire la fiducia di chi ha segnato con una X Bassini sulla scheda elettorale.
Da tempo, lamento la mancanza di dialogo tra amministrazione centrale e noi dei Municipi, ma nulla cambia.
Lasciare una segreteria dopo dodici anni non è facile, ma necessario per proseguire un percorso di riscatto.
Dunque, ho deciso di auto sospendermi dalla Lega, restando comunque un Presidente di centro destra, sempre fiducioso in questa amministrazione ma restando comunque, il Presidente che al primo posto, metterà sempre il beneficio della collettività.
Invito chi come me, vuole una Catania migliore da lasciare alle prossime generazioni, ad unirsi con questo sognatore.

  • Meno dispersione scolastica;
  • più servizi per i cittadini;
  • meno barriere architettoniche per i disabili;
  • più spazi per i giovani;
  • più spazi per gli anziani;
  • una città più pulita;
  • più verde in città;
  • più sicurezza;
  • più centro storico e meno periferia;
  • PIÙ FUTURO.”

Un impegno che guarda al futuro

La dichiarazione di Bassini evidenzia un programma chiaro e ambizioso. Il suo appello, come scritto dallo stesso, è rivolto a chiunque voglia contribuire a un cambiamento tangibile per Catania, unendosi a un progetto che mette al centro le persone e il loro benessere.

Con la sua autosospensione dalla Lega, Bassini non rinnega il suo orientamento politico ma riafferma il principio secondo cui la politica deve essere al servizio dei cittadini, senza compromessi né condizionamenti partitici. Il futuro dirà se questa scelta avrà un impatto significativo sulle dinamiche amministrative della città, ma il messaggio lanciato è chiaro.