VIDEO | Sergio Mattarella a Piana degli Albanesi

VIDEO | Il presidente della Repubblica Mattarella a Piana degli Albanesi: “Siamo membri di una stessa comunità”

VIDEO | Il presidente della Repubblica Mattarella a Piana degli Albanesi: “Siamo membri di una stessa comunità”

Sonia Sabatino  |
venerdì 18 Ottobre 2024

Giornata emozionante per tutta la comunità locale: tra i presenti anche il presidente albanese Begaj e Renato Schifani

Una visita congiunta e dal forte valore simbolico a Piana degli Albanesi, per ribadire il rapporto di “fratellanza” tra il popolo italiano e quello albanese come ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolgendosi al presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj. Il programma ha previsto quattro tappe: Piazza Vittorio Emanuele, Corso Giorgio Kastriota di fronte la Cattedrale di San Demetrio, Teatro del Seminario a Piazza San Nicolò e Portella della Ginestra.

Un evento emozionante per la comunità locale, una di quelle arbëreshë presenti in Italia che da oltre 500 anni mantengono il patrimonio culturale della propria origine. “Di discendenza albanese, ma da lungo tempo italiani, gli arbëreshë hanno infatti conservato con orgoglio le antiche tradizioni, i riti religiosi, la lingua stessa della terra materna” ha sottolineato Mattarella.

L’intervento di Mattarella

Nel suo intervento il presidente della Repubblica Italiana ha esordito con un saluto al sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta, e attraverso di lui a tutti i suoi concittadini. Ed un saluto a tutti i sindaci delle comunità arbëreshë d’Italia: “Sono grato al Cardinale Montenegro per l’ospitalità e ringrazio il professor Mandalà per il suo intervento. Ringrazio il coro dei ragazzi che hanno cantato gli inni nazionali albanese e italiano e che ci hanno accolto con un bellissimo canto della tradizione arbëreshë. Piana degli Albanesi, capitale della cultura arbëreshë in Sicilia, ci fa sentire insieme a casa, membri di una stessa comunità: albanesi, italiani e italo-albanesi. Un’occasione per confermare, ancora una volta, la grande amicizia e collaborazione che intercorrono tra Albania e Italia“.

Un rapporto di fratellanza che trova conferma anche nella volontà dell’Italia di sostenere l’inserimento dell’Albania nella UE: “L’Italia è, e continuerà a essere, una convinta sostenitrice di questo approdo, da realizzare velocemente per l’intera regione dei Balcani occidentali. La prospettiva nella quale il popolo d’Albania e quello d’Italia si muovono è quella europea”.

Tra i presenti anche Serafino Petta

A Piana degli Albanesi ad accogliere i due presidenti c’erano il governatore della Regione Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il prefetto Massimo Mariani e il sindaco di Piana Rosario Petta. L’evento si è concluso con la tappa a Portella della Ginestra, dove i due Capi di Stato hanno incontrato Serafino Petta, 93 anni, superstite della strage dei lavoratori, nei pressi del memoriale delle vittime, dove hanno poi deposto una corona di fiori. In sedia a rotelle, Petta era accompagnato da una delegazione dell’associazione parenti delle vittime e superstiti della strage di Portella della Ginestra di cui è presidente onorario e con emozione ha detto: “Ero lì. Ricordo ancora oggi, come se fosse ieri, quei momenti”. Quando la banda di Salvatore Giuliano sparò contro una folla di contadini riuniti per celebrare la festa dei lavoratori, provocando undici morti e numerosi feriti, Petta aveva poco più di 15 anni. Il presidente Mattarella ha ricordato come quello sia “un dolore che non passa mai, grazie per essere venuto qui oggi a salutarci. Le faccio i miei più sentiti auguri”. A fargli da eco il presidente Begaj: “Grazie per averci accolto”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017