“Se entrasse in vigore presidenzialismo Mattarella dovrebbe dimettersi, poi magari potrebbe essere eletto di nuovo”.
Lo ha dichiarato l’ex premier Silvio Berlusconi a Radio Capital parlando dell’eventualità dell’entrata in vigore del presidenzialismo nel nostro Paese.
“Il presidenzialismo esalta la democrazia”, continua il leader azzurro. “Una mia candidatura? Mah, restiamo alle cose attuali…”, conclude l’azzurro.
Letta: “Dopo Draghi vogliono fare cadere Mattarella?”
Immediata la risposta del segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ospite di Radio Anch’io: “Questa dichiarazione è la dimostrazione di quello che noi diciamo: per battere la destra l’unica alternativa è votare la coalizione che è nata attorno al PD”.
“Il fatto che il centrodestra inizi la sua campagna con un attacco a Mattarella e la richiesta di dimissioni dimostra che la destra è pericolosa per il paese”, dice il leader dem. “Se oggi c’è un punto di unità nel paese è Mattarella e ora dopo aver fatto cadere Draghi vogliono fare cadere Mattarella“.
Della Vedova: “Parole di Berlusconi gravi e inquietanti”
“Le parole di Berlusconi sul presidente Mattarella che dovrà dimettersi quando, con Salvini e Meloni, varerà il presidenzialismo sono gravi e inquietanti, perché dimostrano la mancanza di senso dello Stato e rispetto delle istituzioni”.
Lo afferma il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova.
È irresponsabile coinvolgere in questo modo spregiudicato il Presidente della Repubblica nella campagna elettorale. Per contrastare nelle urne la deriva orbaniana dell’Italia, il voto più utile è a +Europa”.

