Prestiti senza interessi per autonomi come giornalisti collaboratori e freelance, al via le domande per l’erogazione. Lo scorso 16 aprile infatti, il CdA dell’Inpgi ha approvato la delibera in cui si decide di erogare una somma a zero interessi per gli autonomi, con particolare riferimento alle due categorie già accennate: collaboratori e freelance. Ma come funziona? Quali sono in requisiti per ottenere questo interesse a tasso zero e quali le scadenze? Di seguito, una sintesi di tutto ciò che bisogna sapere a riguardo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Come fare domande e la scadenza fissata dall’Ingpi
Come approvato dal CdA dell’Ingpi lo scorso 16 di aprile, è prevista una delibera con cui si sancirà l’erogazione di un prestito a zero interessi per tutti i giornalisti autonomi che dispongono di certi requisiti, con particolare riferimento a collaboratori e freelance.
Per quel che riguarda la scadenza per presentare le domande per accedere all’erogazione di fondi messi a disposizione dalla cassa dei giornalisti, questa fa riferimento alle ore 10 del 3 giugno 2025. Il tutto, tramite una procedura online messa a disposizione sul portale dell’Ingpi, l’Ente di riferimento.
Prestito a interesse zero per giornalisti autonomi. L’obiettivo
Lo scopo dell’erogazione del prestito (a interesse zero) è quello di sostenere il reddito di una categoria ritenuta penalizzata molto spesso da redditi discontinui e compensi non troppo alti. Questa misura dunque, è uno strumento che permette di migliorare le condizioni lavorative contribuendo alla crescita del giornalista a livello professionale.
Prestito Ingpi a giornalisti autonomi. La somma massima erogata
Il prestito, che ricordiamo è a zero di interesse (è infruttifero), ha nella somma di 2.400 l’importo massimo erogabile e deve essere destinato a beni e servizi necessario all’esercizio dell’attività o corsi di formazione. Dopo aver riscosso e utilizzato il prestito, il giornalista – autonomo o freelance – dovrà rimborsare la somma in piccole rate mensili dai 50 a 100 euro, con l’importo che viene restituito nell’arco dei 36 mesi.
Requisiti Ingpi
Il prestito a interesse zero per giornalisti autonomi, collaboratori e freelance, può essere richiesto tramite domanda all’Ingp se si soddisfanno i requisiti necessari per accedere al supporto di natura economica. Questi sono:
- Essere contribuenti in via esclusiva al momento della domanda;
- Essere in regola con le comunicazioni reddituali (aziende nel caso dei co.co.co.) e con il versamento dei contributi previdenziali;
- Non avere posizioni debitorie aperte nei confronti dell’Istituto;
- disporre di un reddito annuo compreso tra un minimo pari almeno al doppio dell’importo richiesto e un massimo di 25.000 euro. Il reddito annuo si riferisce al reddito totale dell’iscritto così come evidenziato dalla dichiarazione dei redditi. Come requisito per verificare il livello massimo di reddito potrà essere utilizzato anche l’indicatore di situazione economica equivalente ISEE.
- Il richiedente non deve aver subito protesi o emesso assegni a vuoto
- Non gode di altri prestiti in corso al momento della richiesta all’Ingpi

