Prevenzione senologica, l’onda rosa parte dalla Sicilia. Diletta Leotta testimonial: "Prevenzione importante" - QdS

Prevenzione senologica, l’onda rosa parte dalla Sicilia. Diletta Leotta testimonial: “Prevenzione importante”

redazione

Prevenzione senologica, l’onda rosa parte dalla Sicilia. Diletta Leotta testimonial: “Prevenzione importante”

martedì 04 Ottobre 2022
Diletta Leotta a Misterbianco Scorri la gallery

Torna "Sorrisi in Rosa", il festival di Humanitas dedicato alla prevenzione senologica con iniziative da Nord a Sud Italia.

L’onda della prevenzione senologica che ogni ottobre tinge di rosa gli ospedali Humanitas e i centri Humanitas Medical Care di Rozzano, Milano, Torino, Bergamo, Varese e dal capoluogo siciliano parte da l’Istituto Clinico Catanese, a Misterbianco.

La conduttrice Diletta Leotta, in visita all’ospedale di Catania insieme alle testimonial Sorrisi in Rosa 2022, le donne dell’Associazione Pazienti Il Filo della Vita, ha svelato la mostra: tanti nuovi volti di donne, avvolte nelle iconiche sciarpe rosa simbolo di vicinanza e rete, con le loro storie di coraggio e di rinascita.

“Mi fa molto piacere tornare nella mia città – ha detto il volto di Dazn – e poter parlare di un argomento cosi’ importante. E’ molto importante la prevenzione, io non sono medico, sono una donna e voglio convidere questo messaggio, con la speranza che possa arrivare a tante donne e ragazze. La prevenzione – ha ribadito – è la chiave di tutto. Dobbiamo volerci bene e questa credo che sia la porta principale di un percorso che è fatto di prevenzione e anche di uno stile di vita che possa essere sano. Iniziative come queste sono molto importanti per convividere questo messaggio”.

Portavoce dell’importante messaggio sono le 100 donne che hanno affrontato il percorso oncologico e fanno parte della squadra di Sorrisi in Rosa, progetto fotografico-narrativo di supporto e di sensibilizzazione sull’importanza degli screening e dei controlli periodici, ideato dalla fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra.

Negli anni, Sorrisi in Rosa è diventato un vero e proprio festival ricco di eventi, visite e consulti gratuiti in
Lombardia, Piemonte e Sicilia. Nel 2020 sono state oltre 3300 le donne ricoverate in Sicilia per un tumore del seno che necessitava di intervento. Oltre 10.300 quelle in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sardegna. In Italia il 70% delle donne fra i 50 e i 69 anni si è sottoposto allo screening mammografico a scopo preventivo, all’interno di programmi organizzati o per iniziativa personale, secondo quanto raccomandato dalle linee guida nazionali e internazionali.

“Benché sia ormai risaputo che la diagnosi precoce consente una sopravvivenza dell’80% – racconta il dottor Francesco Caruso, Direttore del Dipartimento Oncologico e responsabile della Breast Unit di
Humanitas Istituto Clinico Catanese – l’accesso agli screening e alla diagnosi precoce in Sicilia deve
ancora raggiungere un livello di adesione ottimale. Con circa 60mila nuovi casi all’anno, il tumore della
mammella si conferma la neoplasia più frequente a tutte le età”.

“Insieme a Diletta Leotta e alle donne di Sorrisi in Rosa – ha aggiunto – vogliamo sensibilizzare le giovani a partire dai 30 anni a sottoporsi a una visita senologica annuale e a una ecografia mammaria indipendentemente dalla familiarità, e diffondere l’importanza delle Breast Unit. Questi centri costruiti attorno alle esigenze delle pazienti garantiscono approcci multidisciplinari e personalizzati, capaci di ridurre la mortalità per tumore al seno del 18%”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017