CATANIA – Ha preso il via martedì 10 maggio dalla sala Giunta del Palazzo degli Elefanti la settima edizione di Maggio in…forma, campagna di informazione e prevenzione del tumore al seno. A presentare l’iniziativa le due organizzatrici Raffaella Tregua, Vicepresidente della Fondazione etica e Valori Marilù Tregua, nonché Vicedirettore del Quotidiano di Sicilia e Francesca Catalano, presidente Andos Comitato Catania. Presente anche Grazia Zuccaro, responsabile del Coordinamento donne Cisl di Catania, che interverrà anche al convegno del 12 al Palazzo della Cultura per sottolineare l’importanza di estendere la prevenzione all’interno dei luoghi di lavoro.
La manifestazione, patrocinata dall’assessorato alla Salute della Regione siciliana e dal Comune di Catania, da anni mira a sensibilizzare le donne di 40-49, non raggiunte dai programmi di screening nazionali, sull’importanza di effettuare i controlli preventivi con cadenza annuale offrendo loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita senologica e mammografica.
Gli screening sono finanziati ogni anno dalla Fondazione Tregua e da numerose altre aziende siciliane, sensibilizzate sull’argomento. Nel corso di questi anni, grazie al numero sempre crescente di sponsor, sono stati omaggiati 1.600 esami mammografici, contribuendo in tal modo a salvare la vita di 38 giovani donne catanesi che, incoraggiate a fare prevenzione, sono risultate positive a seguito della visita.
“Quest’anno le donne catanesi potremo effettuare le mammografie con il un nuovo mammografo digitale acquistato dall’Andos – ha detto Francesca Catalano – in modo da consentire alle donne con il tessuto ghiandolare più denso, quindi donne giovani fra i 40 e i 49 anni che partecipano al programma Maggio in…forma, di eseguire la mammografia con maggiore precisione e rigore”.
Non è mancato da parte delle organizzatrici il ricordo di Marilù Tregua, a cui l’iniziativa è intitolata dal 2015. “Maggio in…forma nasce da un grande dolore che è stato però trasformato in impegno per la collettività. Quella che presentiamo oggi è la settima edizione – ha detto Raffaella Tregua – una manifestazione consolidata di grande valenza sociale che invita le giovani donne a contrastare il tumore al seno con la scelta di fare prevenzione. Quest’anno – ha aggiunto Raffaella Tregua – le prime 100 donne che prenoteranno la mammografia riceveranno in omaggio anche il libro multilingue per bambini intitolato ‘Emozioni sull’Isola di Amore’ omaggiato dalla officina creativa torinese Memoriosa di Pandoli Caterina”.
In programma, giovedì 12 maggio alle 16.30, l’incontro al Cortile Platamone per parlare di diagnosi precoce dal titolo “Tumore al Seno: Allattamento, Istruzione e Prevenzione”. Interverranno al Palazzo della Cultura anche il Sottosegretario all’Istruzione senatrice Barbara Floridia, Daniela Segreto, dirigente dell’Ufficio speciale comunicazione per la salute presso Assessorato regionale, che illustrerà il Piano regionale della prevenzione a supporto delle donne, la professoressa Pina Travagliante, che parlerà di educazione alla salute nelle scuole e la professoressa Patrizia Seminerio, che presenterà il progetto “Io mi prendo cura”.
In occasione del Convegno, sarà illustrato, inoltre, da Irina Arkhypenko, Rappresentante della Comunità Ucraina in Italia, il progetto per i bambini Ucraini accolti in Sicilia.
Le prenotazioni per gli screening mammografici gratuiti saranno raccolte sabato 14 maggio, dalle 9 alle 13, in piazza Stesicoro, fino ad esaurimento. Gli esami saranno effettuati da metà maggio, presso la sede Andos di Catania in Via Odorico da Pordenone 5.