Con l’arrivo dell’estate, torna l’allerta incendi in Sicilia: le previsioni meteo per martedì 10 giugno 2025 prevede un ulteriore rialzo delle temperature, con possibili roghi in diverse parti dell’Isola.
Nei prossimi giorni, tra l’altro, si prevede anche l’arrivo di un nuovo anticiclone africano, con conseguente rialzo delle temperature. L’apice dell’ondata di caldo, con massime anche vicine ai 40 gradi, è atteso nel fine settimana.
Previsioni meteo e allerta incendi in Sicilia, 10 giugno 2025
La Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato l’avviso su rischio incendi e ondate di calore per la giornata di martedì 10 giugno 2025. Il bollettino annuncia lo stato di “preallerta” (o allerta arancione) per il rischio roghi in tutta la Sicilia. Più esposte a incendi di pericolosità definita “media” le aree interne della Sicilia, in particolare le province di Enna e Caltanissetta, già messe a dura prova dai primi incendi estivi (uno dei più recenti a Gela, dove sono intervenuti anche Canadair).
Nessun rischio, invece, sul fronte ondate di calore.
Temperature, venti e mari
Le previsioni meteo per la giornata di martedì 10 giugno 2025 promettono abbastanza bene: niente pioggia e tanto sole in tutta la Sicilia. Le temperature massime sono in aumento e in gran parte dell’Isola supereranno i 30 gradi. I venti saranno prevalentemente deboli, moderati lungo la costa occidentale.
Non si prevedono fenomeni di rilievo, infine, per quanto riguarda i mari siciliani.
Immagine di repertorio

