Le previsioni meteo continuano a migliorare in Sicilia: dopo un weekend contrassegnato da qualche pioggia e forte instabilità, la settimana inizia con il sole e anche per martedì 30 settembre 2025 le cose andranno decisamente per il meglio.
Previsioni meteo per la Sicilia di martedì 30 settembre 2025
La Protezione civile non ha diramato alcuna allerta per rischio idrogeologico e idrico né per la serata di lunedì 29 né per martedì 30 settembre. Le precipitazioni saranno – secondo le previsioni – assenti e non si registreranno fenomeni meteorologici di rilievo. La giornata di domani sarà quindi caratterizzata da sole e poche nubi sparse in Sicilia.
Le temperature rimarranno piuttosto alte, ancora al di sopra della media di inizio autunno. Nella giornata di martedì 30 settembre, nello specifico, le massime supereranno ovunque i 20 gradi e raggiungeranno perfino i 26-27 gradi nelle province di Agrigento, Catania, Palermo e Siracusa.
Come andrà a inizio ottobre
Sul fronte meteo, la situazione potrebbe peggiorare leggermente nella parte centrale della settimana. Tra martedì e mercoledì, infatti, si prevedono piogge e schiarite soprattutto nel settore orientale dell’Isola. Il weekend, invece, dovrebbe essere sereno.
Weekend di instabilità
Il fine settimana appena trascorso, così come alcuni giorni della scorsa settimana, è stato difficile per molte città siciliane a causa dell’arrivo delle prime ondate di maltempo autunnale. L’aumento di fenomeni meteorologici intensi in alcune aree della Sicilia – particolarmente colpite dalle ultime alluvioni le province di Palermo, Agrigento e Trapani – ha messo in allarme istituzioni e popolazione. Sulla questione prevenzione e manutenzione è intervenuto anche il Codacons, chiedendo “interventi straordinari di pulizia e manutenzione di caditoie, tombini, canalette e collettori, per evitare che “piogge intense si trasformino, per carenze di manutenzione, in emergenze annunciate“.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

