Home » Cronaca » meteo » Meteo, ancora piogge e instabilità in Sicilia: le previsioni per lunedì 29 dicembre

Meteo, ancora piogge e instabilità in Sicilia: le previsioni per lunedì 29 dicembre

Meteo, ancora piogge e instabilità in Sicilia: le previsioni per lunedì 29 dicembre

Allerta nella zona sudorientale dell’Isola: le previsioni

L’anno della Sicilia si conclude con una coda di maltempo e instabilità che accompagneranno l’Isola anche nell’inizio dell’ultima settimana del 2025: la Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla per due province per la giornata di lunedì 29 dicembre. Possibili rovesci o temporali soprattutto nella zona orientale, con particolare attenzione per le province di Ragusa e Siracusa.

L’allerta

La Protezione civile, nel consueto bollettino quotidiano sul rischio idrico e idrogeologico, ha diramato l’allerta gialla nelle province di Ragusa e Siracusa per la giornata di lunedì 29 dicembre. Sul fronte delle precipitazioni, nell’avviso della Protezione civile si legge: “Isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori centro-orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente
moderati sulla Sicilia sud-orientale”. Venti deboli e Ionio “localmente molto mosso, con moto ondoso in progressivo calo”.

Le previsioni

Secondo le previsioni di 3bMeteo “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenicolitorale meridionalesull’Appennino e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali.