Consumo

Caro carburanti in Sicilia, quali sono le App per risparmiare sul pieno

Il caro carburanti sta sfiancando le famiglie italiane.

Gli automobilisti, per risparmiare sui costi del pieno, hanno iniziato a consultare le App, alla ricerca del distributore più competitivo. Pare che funzioni.

Caro benzina e risparmio, quali App scaricare

Per gli automobilisti il caro-benzina in Sicilia può essere combattuto con l’ausilio di alcune App che segnalano, quasi in diretta, quanto costa il carburante nel più vicino distributore e come raggiungerlo.

“Prezzi Benzina” (IT), risulterebbe tra le più scaricate (oltre mezzo milioni di utenti attivi) e funziona sia sui sistemi Android che iOs. Una volta istallata, scelto il “carburante principale” e autorizzato la geolocalizzazione (facoltativo) il sistema fornisce una lista di distributori e il prezzo praticato, dal più economico al più costoso.

l prezzo praticato dal gestore, in self pre-pay e servito, al momento, non è aggiornato in tempo reale. Il proprietario dell’App conterebbe sulla collaborazione degli utenti a cui viene data la possibilità di aggiornare il prezzo.

L’altra App testata è “Benzina” (FR), il funzionamento è simile di “Prezzi Benzina”, tuttavia, per aggiornare il prezzo il dispositivo si deve trovare a meno di 3 km dalla stazione di servizio.
Le due App, negli store se ne trovano altre simili, sono semplici e intuitive.

I dati elaborati dalle App sono attinti daOsserva prezzi carburanti”, un sito del Ministero dello Sviluppo Economico che permette anche agli utenti di consultare i prezzi di vendita dei carburanti praticati negli impianti di distribuzione a livello nazionale.