Istruzione

Maturità 2022, le tracce scelte e l’opinione degli studenti dopo la prima prova

Si è svolta questa mattina, in tutta Italia, la prima prova degli esami di maturità 2022. I temi presentati ai giovani maturandi per la prova d’italiano sono stati tre.

Maturità 2022, i temi della prima prova

La traccia A della prima prova era un’analisi del testo di opere di Pascoli (nello specifico, agli studenti è stata presentata la poesia “La via ferrata”) e di Verga (la novella “Nedda”).

La Tipologia B, invece, prevedeva il testo argomentativo con “La sola colpa di essere nati” di Liliana Segre e Gherardo Colombo; “Musicofilia” di Oliver Sacks e il discorso del premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi.

Infine, la tipologia C prevedeva la stesura di un tema d’attualità partendo dai testi “Tienilo accesso. Posta, condividi, senza spegnere il cervello” – di Vera Gheno e Bruno Mastroianni – e “Perché una costituzione della terra?” di Luigi Ferrajoli.

Studenti soddisfatti? Le opinioni dei maturandi a Catania

Qds.it si è recato all’esterno di un liceo classico di Catania per ascoltare i “pareri a caldo” degli alunni. Diverse le tipologie scelte, anche se in molti sembrano rimasti sorpresi della traccia C. Nel tema di attualità, infatti, gli studenti si aspettavano qualcosa di inerente al conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

Nel complesso, gli studenti si sono ritenuti soddisfatti di come hanno affrontato la prima prova e sembrano già pronti per la seconda, che si terrà domani.

Antonio Licitra