Esami maturità 2022, al via prima prova: la diretta - QdS

Esami maturità 2022, al via prima prova: la diretta

web-mp

Esami maturità 2022, al via prima prova: la diretta

web-mp |
mercoledì 22 Giugno 2022

Le prime indiscrezioni sulle tracce - IN AGGIORNAMENTO

Dopo una “notte prima degli esami” per molti quasi insonne, partono stamane per oltre 500 mila maturandi le prove scritte degli esami di maturità.

ORE 9.10, TRACCE DI TIPOLOGIA B

Una delle tracce di testo argomentativo – Tipologia B – parte dal brano “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre, con la centro una riflessione sulle leggi razziali. Un’altra ha come protagonista Giorgio Parisi, recente premio Nobel per la Fisica, con un passaggio di un suo discorso sui cambiamenti climatici tenuto alla Camera dei Deputati nell’ottobre del 2021, in vista della COP26, la Conferenza ONU sul clima. E ancora una affronta il tema della musica e della sua importanza per l’essere umano, utilizzando un brano del medico e scrittore inglese Oliver Sacks, tratto dalla sua opera “Musicofilia”. Lo riporta il sito Skuola.net.

ORE 9.10, TRACCE DI TIPOLOGIA C

Per quanto riguarda le due tracce di Tipologia C, ovvero il tema di attualità, come riporta Skuola.net, sono usciti i seguenti argomenti:

– Luigi Ferrajoli, “Perché una Costituzione della Terra?”, con al centro la pandemia e le sue conseguenze per il Pianeta. Anche in questo caso gli studenti avrebbero indovinata la traccia. Secondo il toto-tracce di Skuola.net, infatti, il 21% dei maturandi aveva indicato proprio la traccia a tema Covid come traccia di attualità.

– Vera Gheno, Bruno Mastroianni, “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, in cui al centro c’è il mondo dei social network.

ORE 9.05, LA RIFLESSIONE SUL COVID IN UN TESTO DI FERRAIOLI

La pandemia entra nell’esame di Maturità grazie alla tipologia C che viene proposta agli studenti e che riguarda l’attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”. Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.

ORE 9, TRA LE TRACCE IL TEMA DI IPERCONNESSIONE

“Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”: una traccia dell’esame di Maturità riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni.

ORE 9, MUSICA – OLIVER SACKS

Una traccia dell’esame di Maturità è la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”. Si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani

8.57, INDISCREZIONI SKUOLA.NET: ATTUALITA’ – IPERCONNESSIONE E COVID E AMBIENTE

ORE 8.51, AMBIENTE – DISCORSO DEL NOBEL PARISI

Sempre secondo l’agenzia Ansa, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021

ORE 8.44, TESTI ARGOMENTATIVI: LEGGI RAZZIALI-SEGRE

Secondo l’agenzia Ansa, per l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre: queste due delle tracce appena proposte ai ragazzi che stanno per sostenere la prova scritta di italiano.

8.46, GLI STUDENTI HANNO AZZECCATO PASCOLI E VERGA

Gli studenti hanno azzeccato entrambi gli autori della prima prova di maturità protagonisti dell’analisi del testo. Infatti, Pascoli è stato votato tra i poeti più quotati nel più recente toto-tema di Skuola.net, indicato dal 22% degli studenti. Verga, invece, è stata la scommessa del 50% degli studenti tra gli scrittori di prosa dell’800. Oltretutto, il 45% aveva considerato il centenario dalla morte dell’autore siciliano come un evento che potesse influenzare le scelte del MI.

ORE 8.41, ANALISI DEL TESTO: PASCOLI E VERGA

Secondo le prime indiscrezioni di Skuola.net, il protagonista di una delle due tracce di analisi del testo – quella in poesia – è Giovanni Pascoli, con il brano “La via ferrata”. L’autore scelto per l’altra traccia di analisi del testo, quella in prosa sarebbe, invece, Giovanni Verga con il brano “Nedda. Bozzetto Siciliano”.

La prima prova

Si inizia, alle ore 8.30, da italiano: ai candidati saranno tra poco proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Sette le tracce, sei ore a disposizione. Il 96,2% è stato ammesso

Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Quest’anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.

No obbligo mascherina, solo raccomandata

L’esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Maturità 2022 in Sicilia, un “in bocca al lupo” dall’assessore Aricò

Anche gli studenti siciliani affrontano la maturità. Non mancano gli auguri da parte delle autorità locali e nazionali. Tra loro c’è anche l’assessore all’Istruzione della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, che questa mattina ha rilasciato delle dichiarazioni per augurare buona fortuna ai giovani impegnati nella prima prova.

“Rivolgo un forte in bocca al lupo alle studentesse e agli studenti siciliani che da stamattina sono impegnati a sostenere gli esami di maturità. L’auspicio è che vivano queste giornate in maniera serena, come la conclusione di un importante percorso scolastico e umano che porta con sé il bagaglio di esperienze maturate in questi anni assieme a compagni e docenti. Momenti che sono, e resteranno, indimenticabili”.

“Dai prossimi giorni – ha aggiunto l’assessore, rivolgendosi a chi è impegnato nelle prove d’esame – diventerete cittadini maturi e consapevoli, pronti a dare un contributo importante alla nostra società, alle nostre famiglie e alla nostra terra”.

“Per voi si conclude un percorso e se ne apre uno ancora più importante, per il quale vi faccio i miei migliori auguri unitamente a quelli di tutto il governo Musumeci: sia che decidiate di proseguire negli studi universitari sia che vi indirizziate direttamente al mondo del lavoro, siate sempre consapevoli che la vostra determinazione vi aiuterà ad affrontare il futuro“.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017