Home » Askanews » Primo maggio, eDreams: si viaggia in Italia, boom per Milano

Primo maggio, eDreams: si viaggia in Italia, boom per Milano

Primo maggio, eDreams: si viaggia in Italia, boom per Milano

Da Catania a Roma, mappa delle prenotazioni last minute

Milano, 27 apr. (askanews) – Con l’arrivo della bella stagione, il ponte del Primo Maggio segna una delle prime occasioni per trascorrere qualche giorno lontano da casa. eDreams, operatore globale nel settore dei viaggi online, traccia le tendenze di viaggio degli italiani e degli stranieri in visita nel Belpaese analizzando le prenotazioni effettuate nel corso dell’ultimo mese.

Quest’anno, le prenotazioni effettuate dai viaggiatori italiani in aprile hanno registrato una crescita del 37% rispetto allo stesso periodo nel 2025. Ad approfittare della festività per un soggiorno di 3/4 giorni è il 70% dei vacanzieri, mentre il 30% preferisce una toccata e fuga di due giorni. Osservando le nazioni predilette, il Belpaese per gli italiani spicca al primo posto, rappresentando il 29% delle prenotazioni totali, seguito da Spagna (19%) e Albania (8%). A conferma del fascino della primavera italiana, nella top 10 delle destinazioni più prenotate spuntano Catania, Milano, Napoli e Roma. Tra le mete internazionali, emergono Barcellona, Tirana e Parigi.

Anche guardando alle città più in crescita rispetto allo scorso anno, l’Italia regna sovrana: Milano conquista il primo posto, registrando un boom delle prenotazioni (+313%), seguita da Bucarest (136%) e Napoli (135%). Completano la classifica Malta (131%) e Roma (129%).

La voglia di Italia è condivisa anche dai viaggiatori stranieri, le cui prenotazioni verso le grandi città d’arte hanno registrato una crescita del 17% rispetto al 2025, guidate da spagnoli (28%), francesi (23%) e tedeschi (14%). In linea generale, il 74% dei vacanzieri punta a un soggiorno di 3/4 giorni nelle grandi città d’arte, soprattutto Napoli (86%) e Roma (81%). Solo il 26% predilige una fuga lampo di 48 ore, particolarmente apprezzata da chi si dirige verso Bologna (42%), Venezia (35%) e Milano (34%).