La zona rossa è stata istituita lo scorso venerdì ma il numero dei contagi da Covid-19 non sembrano diminuire per il comune di Priolo Gargallo, nella provincia di Siracusa.
Nelle ultime ore nel comune di Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, salgono a 6 i casi registrati, e il numero degli attuali positivi sale a 66.
Insieme ad altri comuni del siracusano (Buscemi, Solarino e Rosolini) la cittadina industriale sarà in lockdown fino al prossimo 14 aprile, come prevede l’ordinanza regionale.
A sottolineare la situazione è lo stesso sindaco, Pippo Gianni, che attraverso video e messaggi lanciati alla comunità priolese, tiene informata la cittadinanza e rinnova l’importanza di rispettare le misure previste dall’ordinanza regionale che istituisce la zona rossa per Priolo.
“Uscire solo per necessità, evitare assembramenti, mantenere le misure di distanziamento interpersonale, indossare sempre la mascherina, igienizzare costantemente le mani”- continua a ricordare, a mezzo social, il sindaco.
A preoccupare sono le statistiche dei contagi, che segnalano casi anche nei più giovani. Dagli ultimi dati disponibili (5 aprile) sono 12 i bambini positivi al covid, e sono tutti al di sotto degli 11 anni.
Un dato che presupporrebbe la presenza della cosiddetta “variante inglese”, una delle varianti covid che si trasmette con più facilità tra i giovani. Una ipotesi che verrà confermata dall’Asp territoriale solo dall’esito dei tamponi molecolari.