Priolo, il sindaco Gianni presenta l’attività svolta dal Comune - QdS

Priolo, il sindaco Gianni presenta l’attività svolta dal Comune

Priolo, il sindaco Gianni presenta l’attività svolta dal Comune

mercoledì 18 Settembre 2024

Dalla sicurezza stradale all’approvazione di progetti urbani, sociali e ambientali. Il primo cittadino in Consiglio comunale: “Continueremo a lavorare per migliorare sempre più i servizi della città”

PRIOLO GARGALLO – L’ultima seduta del Civico consesso di Priolo Gargallo è stata l’occasione per il primo cittadino, Giuseppe Gianni, di illustrare i contenuti della Relazione sull’attività svolta dall’Amministrazione comunale nel secondo semestre del 2023. L’elenco snocciolato dal sindaco vede tante attività e progetti attuati tra giugno e dicembre dello scorso anno.

Si va dai lavori di messa in sicurezza di strade e marciapiedi di varie vie della città, ai lavori di efficientamento energetico di parte dell’impianto di illuminazione pubblica comunale a palo, alla realizzazione della palestra presso la scuola Di Mauro, ai lavori di manutenzione straordinaria della caserma dei Vigili del fuoco di via Prati; i lavori di manutenzione straordinaria del centro diurno; i lavori di manutenzione straordinaria dell’istituto scolastico Manzoni-Dolci, presso Largo delle scuole.

Le attività svolte dal settore “Area tecnica-nuove opere”

Tra le attività svolte dal settore “Area tecnica-nuove opere”, figurano l’approvazione del progetto definitivo per i lavori di “sistemazione e completamento urbano delle aree adiacenti la Basilica di S. Foca”; l’aggiudicazione definitiva e affidamento di lavori per la “bonifica e riqualificazione della struttura dell’ex plesso scolastico “La Pineta”; il progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di Biometano dai rifiuti organici; la messa in sicurezza permanente del “Campo sportivo ex Feudo”; la conclusione con esito positivo della Conferenza speciale dei servizi del progetto di messa in sicurezza permanente della penisola Magnisi sub area Thapsos.

Per quanto riguarda la Solidarietà Sociale

Per quanto riguarda la Solidarietà Sociale sono da contemplare l’attivazione di 4 Progetti Puc: “Operazione Spiaggia Pulita”, “Rdc In House” “Cura Degli Impianti Sportivi”, “La Vita Oltre Le Nuvole”, un servizio di utilità sociale svolto da soggetti percettori del Reddito di Cittadinanza; il “Bonus nascituro” per i nati nel 2022/2023; i “Contributi per abitazioni in locazione per l’anno 2023”; il Contributo “Sosteniamo l’attività sportiva”; il Contributo “Voucher Scolastico”. Per lo Sport è stato garantito l’utilizzo del Campo Sportivo di Calcio di San Foca, l’uso della Palestra di Basket del Polivalente, la Pista di Pattinaggio e i Campi da Tennis nonché le palestre dei plessi scolastici.

Settore ambientale

In merito al settore ambientale sono stati effettuati controlli ed ispezionamenti di asset industriali su matrici ambientali; la bonifica delle discariche abusive presenti nel territorio priolese; la ricognizione delle ditte operanti nel territorio al fine di acquisire informazioni relative ai Piani di emergenza esterno ed interno in riferimento alla richiesta della Prefettura; la progettazione per la redazione del progetto esecutivo per la “’Realizzazione di una rete di telerilevamento e monitoraggio incendi boschivi. Prevenzione incendi”.

Il commento del sindaco Gianni

“La relazione annuale è legata a un anno, il 2023, che per certi versi è di congiunzione tra due mandati amministrativi, con due Giunte in parte differenti – ha commentato il sindaco Gianni -. La chiave di lettura potrebbe essere quella di analizzare il contesto, di capire cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato e perché, ma soprattutto potrebbe essere l’occasione di capire insieme il percorso da intraprendere, per delineare quali sono le strategie in modo che ciò che ha funzionato possa consolidarsi e proseguire e ciò che non ha funzionato, possa essere in qualche modo risolto o avviato a soluzione”.

“Per concludere – ha affermato l’amministratore – continueremo a lavorare per migliorare sempre più servizi della città, avviando e monitorando i progetti in corso. Non sfugge la necessità di integrare e accompagnare tale sviluppo con politiche di inclusione delle fasce sociali e dei luoghi più disagiati e ogni luogo pubblico in cui si forma e modella la vita della comunità. |Il termine accessibilità sia un traguardo da raggiungere insieme”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017