Home » Agricoltura » Produzione agricola, Sicilia quarta tra regioni italiane

Produzione agricola, Sicilia quarta tra regioni italiane

Produzione agricola, Sicilia quarta tra regioni italiane
Azienda agricola

Eurostat: nel 2023 il valore totale del settore è stato pari a 537 miliardi di euro, in testa l’Andalusia con 16 miliardi. L’Isola totalizza 6,4 miliardi di euro e si piazza dietro Lombardia (9,8), Vento (8,5) ed Emilia-Romagna (7,5)

BRUXELLES – L’Andalusia in Spagna è la regione europea che registra il valore totale della produzione agricola in un anno più alto tra le regioni europee: ben 16 miliardi di euro. Secondo posto per la Bretagna in Francia (11 miliardi di euro), terzo per Weser-Ems in Germania e per la Lombardia (9,8 miliardi di euro ciascuno); quarto posto per i Paesi della Loira in Francia (9,3 miliardi di euro). Queste informazioni provengono dai dati regionali sui conti economici dell’agricoltura a prezzi correnti pubblicati da Eurostat e si riferiscono al 2023, anno in cui la produzione agricola totale dell’Ue è stata valutata 537 miliardi di euro. I dati mostrano che sono cinque le citate regioni dell’Ue, (classificate al livello 2 della nomenclatura delle unità territoriali per la statistica, Nuts 2) che hanno un valore totale della produzione agricola superiore a 9 miliardi di euro.

Produzione agricola in Italia: Sicilia quarta regione

La Sicilia totalizza 6,4 miliardi di euro, quarta regione in Italia dietro la citata Lombardia (9,8 miliardi di euro), il Veneto (8,5 miliardi) e l’Emilia-Romagna (7,5 miliardi). Appena dietro la Sicilia troviamo la Puglia con 4,9 miliardi di euro di valore totale della produzione agricola in un anno, il Piemonte (4,5 miliardi) e la Campania (4,2 miliardi).

Ortofrutta nell’Unione europea: valori e regioni leader

All’interno della produzione agricola totale dell’Ue, il valore degli ortaggi e dei prodotti orticoli era pari nel 2023 a 71,5 miliardi di euro. Questo è stato il valore più alto tra i prodotti vegetali e ha rappresentato il 13,3% del totale complessivo, afferma l’Eurostat. Tra le regioni dell’Ue, il valore della produzione di prodotti orticoli e orticoli nel 2023 è stato più elevato in Andalusia (5,2 miliardi di euro) e Zuid-Holland nei Paesi Bassi (5 miliardi di euro). Seguono la Puglia e la Campania in Italia e il Brabante Settentrionale nei Paesi Bassi, ciascuno dei quali produce un valore di 1,8 miliardi di euro.

Quota ortofrutticola nella produzione agricola regionale

In totale 14 regioni dell’Ue hanno generato valori di produzione di prodotti ortofrutticoli superiori a 1 miliardo di euro: cinque in Italia, cinque nei Paesi Bassi e quattro in Spagna. In quattro regioni dell’Unione europea la quota del valore della produzione di ortaggi e prodotti orticoli sul totale della produzione agricola ha superato il 50%: Vienna in Austria (77,2%), Zuid-Holland nei Paesi Bassi (68,4%), la Liguria nel Belpaese (65%) e Amburgo in Germania (50,8%).

In altre 16 regioni, i prodotti ortofrutticoli rappresentavano tra il 30% e quasi il 50% del valore totale della produzione agricola, dal 31,7% a La Rioja, in Spagna, al 48,5% nel Noord-Holland nei Paesi Bassi. La Sicilia in merito alla quota di prodotti orticoli e vegetali nella produzione agricola totale si ferma al 22%. La migliore performance italiana è rappresentata dalla Liguria (già citata col 65%), seguono la Campania (43% del totale) e la Puglia (36%).