Roma, 2 dic. (askanews) – Il Cioccolato di Modica IGP cresce per il terzo anno consecutivo sia in volume, passando da una produzione di 328 tonnellate nel 2023 a 348 tonnellate nel 2024 (+6,1%), sia in valore alla produzione (+14,7%) e in valore al consumo (+12,5%). Per il Cioccolato di Modica IGP, quindi, produzione raddoppiata in cinque anni come certifica il XXIII Rapporto Ismea-Qualivita 2025 presentato a Roma alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
In Sicilia, sesta regione italiana, le produzioni Dop (20) e Igp(16) crescono del +4% su base annua collocando la regione siciliana al decimo posto. Il Rapporto evidenzia che nella categoria “Altre Dop e IGP”, che comprende 43 denominazioni (Pasta alimentare, Panetteria e Pasticceria, Cioccolato e Pesci e Molluschi), il Cioccolato di Modica si colloca al quarto posto nella top ten per valore alla produzione, dopo la Pasta di Gragnano Igp, la Piadina Romagnola Igp e i Cantuccini Toscani Igp.
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP – spiega in una nota i presidente Salvatore Peluso – è quotidianamente impegnato nella attività di promozione, valorizzazione, vigilanza, informazione del consumatore e cura generale degli interessi della IGP Cioccolato di Modica. In materia di tutela il Consorzio ha provveduto all’avvalimento di sette agenti vigilatori sulla base di un accordo con altri Consorzi, così da assicurare in tutto il Paese le necessarie azioni di contrasto di attività illecite e di comportamenti difformi sia al disciplinare di produzione che alla normativa europea vigente”.
Dall’atto del suo riconoscimento ad oggi, aggiunge il direttore del Consorzio Nino Scivoletto, sono state rilasciate 173 autorizzazioni per l’utilizzo del Cioccolato di Modica IGP nei prodotti trasformati , confermando il grande interesse come ingrediente, sempre più utilizzato per valorizzare prodotti di pasticceria, gelateria, liquori.

