Roma, 5 set. (askanews) – Alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Green Drop Award 2025 di Green Cross Italia è stato assegnato al Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, presente con Marco Rusconi, Direttore di AICS ed Errico Stravato Ad di Sogesid.
Il prestigioso riconoscimento, rappresentato dalla tradizionale goccia di vetro di Murano, è stato consegnato questa mattina presso l’Italian Pavilion, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. La goccia 2025 contiene simbolicamente la terra del Lago d’Aral, una delle più gravi catastrofi ambientali causate dall’uomo.
La terra è stata raccolta nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Rigenerazione ambientale e socio-economica del Bacino Idrografico Transfrontaliero del Mar d’Aral”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il supporto tecnico di Sogesid, attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto, realizzato in collaborazione con i governi di Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, mira a contrastare gli effetti della catastrofe ecologica del bacino idrico dell’Asia centrale, promuovendo azioni di rigenerazione ambientale e sviluppo socio-economico sostenibile.

