PALERMO – Lezioni online anche per le guide turistiche. Da martedì 17 marzo hanno preso il via le lezioni del Corso per Guide turistiche, promosso nell’ambito delle iniziative del progetto Unesco, che sta interessando i siti del Sud Est Sicilia.
In un primo momento gli incontri dovevano svolgersi in una scuola di Catania ma, in ottemperanza alle disposizioni del Governo per fronteggiare l’emergenza Covid19, è stato deciso di avviare il corso in modalità on-line. Al corso si sono iscritte 198 guide accreditate su 200 posti disponibili.
Le lezioni si svolgeranno in due parti. La prima in streaming, su piattaforma digitale interattiva, accessibile in diretta da tutti gli iscritti. La seconda a novembre, con lezioni frontali. Il Corso di educazione al patrimonio culturale è rivolto alle Guide turistiche accreditate.
Così spiega Giada Cantamessa, che ha organizzato e predisposto il piano didattico – formativo del Corso: “Tale attività è finalizzata a diffondere le conoscenze sui diversi aspetti dei Siti UNESCO del sud Est Sicilia, relativi ai beni materiali e immateriali, i valori identitari e peculiari del territorio, attraverso l’utilizzo di percorsi e contenuti universalmente accessibili”.