Home » Programmazione fondi Ue, al via le strategie della Regione

Programmazione fondi Ue, al via le strategie della Regione

Programmazione fondi Ue, al via le strategie della Regione

Bando di gara da circa 9 milioni per la realizzazione delle attività da pubblicizzare e comunicare.

Saranno 9 i milioni messi a disposizione dalla Regione per il bando per l’affidamento del servizio di sviluppo, realizzazione e attuazione delle azioni di visibilità, trasparenza e comunicazione del programma del Fondo europeo di sviluppo regionale, Fesr Sicilia 2021/2027. Coloro che andranno a gestire l’insieme di queste azioni dovranno attenersi alla strategia di comunicazione definita dall’Autorità di gestione, nel rispetto dei requisiti definiti dai regolamenti comunitari. Nel documento è esplicitato l’approccio adottato dall’ente nell’attuazione delle azioni di informazione, comunicazione e visibilità rivolte ai potenziali beneficiari, ai beneficiari, ai soggetti moltiplicatori e al grande pubblico. La durata del contratto prevista dal bando è di 3 anni, a partire dal prossimo 30 ottobre. Gli interessati potranno presentare una offerta entro il prossimo 8 marzo, alle ore 12.

Comunicare in modo corretto per informare con trasparenza

Il programma regionale Fesr Sicilia 2021-2027 è stato approvato dalla Commissione europea a fine 2022, con una dotazione finanziaria complessiva di 5,86 miliardi di euro, di cui 4,10 miliardi provenienti dai fondi Ue e 1,76 miliardi cofinanziati dall’Italia, con risorse nazionali e regionali. Con queste cifre, si presente come il programma di finanziamento europeo più consistente nell’ambito della Politica di coesione 2021-2027. Il programma, predisposto dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’esecutivo comunitario, sosterrà i progetti di sviluppo sostenibile delle imprese e degli enti locali dell’Isola fino al 2029. Proprio per questo motivo, è fondamentale che le attività che saranno svolte siano ben comunicate e comprese dal pubblico, che siano gli operatori economici, gli stakeholder o la cittadinanza.

Un piano di comunicazione strutturato per il miglior risultato possibile

La strategia di comunicazione definisce gli obiettivi da raggiungere in riferimento al pubblico destinatario, descrivendo le principali misure di informazione e comunicazione ed esplicitando le modalità con le quali sono rese, comprese le risorse web in cui reperire i dati. Chi si occuperà di gestire la comunicazione dovrà anche andare a supportare i beneficiari delle singole azioni, per guidare e favorire le attività di comunicazione a loro carico, in modo da lavorare ad una comunicazione strutturata e coesa, che permetta di raggiungere in maniera efficiente gli obiettivi preposti. In parallelo, andrà svolta una analisi degli indicatori di sorveglianza e valutazione, indicati dall’Autorità di gestione, che consentono di verificare le misure di informazione e comunicazione guardando, tra l’altro, alla visibilità della politica, dei programmi operativi, delle operazioni e del ruolo svolto dai fondi e dall’Unione.