Home » Prosecco Doc sponsor della mostra “Da Picasso a Van Gogh” a Treviso

Prosecco Doc sponsor della mostra “Da Picasso a Van Gogh” a Treviso

Prosecco Doc sponsor della mostra “Da Picasso a Van Gogh” a Treviso

Dal 15 novembre 60 capolavori al Museo Santa Caterina

Milano, 1 ago. (askanews) – Il Museo di Santa Caterina a Treviso ospiterà, dal 15 novembre al 10 maggio 2026, la grande mostra internazionale “Da Picasso a Van Gogh. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo”. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Toledo Museum of Art (Ohio, Usa), porterà in città oltre 60 capolavori di artisti come Van Gogh, Picasso, Monet, Modigliani, Degas, Kandinsky.

Il percorso espositivo sarà accompagnato dal Consorzio di tutela del Prosecco Doc, che partecipa in qualità di Main Partner e Official Sparkling Wine. Il sostegno del Consorzio si estenderà anche a una serie di eventi culturali in programma nei mesi che precedono l’apertura della mostra.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 6 agosto a Cortina d’Ampezzo, all’interno del festival “Una Montagna di Libri”, dove il curatore Marco Goldin terrà una lezione-incontro dedicata ai temi della mostra. A Treviso, il Teatro Mario Del Monaco ospiterà giovedì 18 settembre lo spettacolo teatrale di presentazione dell’evento, musicato dal vivo da Remo Anzovino con la sezione archi della Filarmonia Veneta. Il giorno precedente, mercoledì 17 settembre, sono previste prove musicali aperte al pubblico.

“Essere Main Partner e Official Sparkling Wine di una mostra di tale rilievo rappresenta per il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc un’importante opportunità di valorizzazione” ha affermato il presidente del Consorzio, Giancarlo Guidolin, spiegando che “sostenere un progetto che porta a Treviso capolavori di Van Gogh, Picasso, Monet e altri grandi maestri rafforza il legame tra la nostra Denominazione e il mondo della cultura. Il Prosecco Doc, espressione dell’eccellenza enologica italiana, accompagnerà questo percorso artistico contribuendo alla promozione del territorio e del patrimonio culturale, paesaggistico, enogastronomico di un’area di produzione particolarmente vocata. Un’iniziativa – ha concluso – che ben interpreta i valori che condividiamo con l’arte: linguaggio universale, identità, capacità di suscitare emozioni e apertura al mondo. Per sottolineare l’importanza che attribuiamo a questa operazione, il Consorzio realizzerà per l’occasione una bottiglia con etichetta istituzionale dedicata alla mostra”.