Home » Prosegue la X stagione concertistica di MusicaMente

Prosegue la X stagione concertistica di MusicaMente

Riprende la X edizione della stagione concertistica autunnale dell’Associazione MusicaMente di Palermo, promossa dall’AIAM, Associazione Italiana Attività Musicali


Il prossimo appuntamento sarà il 22 settembre, alle 21, presso l’Oratorio di San Mercurio, con il concerto del flautista Marcello Gatti, che si esibirà per l’occasione insieme all’Arianna Art Ensemble. Gatti, che ha al suo attivo una intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in tutta Europa, America, Giappone, Australia e Medio Oriente presso le più prestigiose istituzioni musica. 

Il 30 settembre, alle 21, all’Oratorio San Mercurio, l’ensemble pugliese di musica antica Hortensia Virtuosa si esibirà nell’ambito con il concerto dal titolo “A Violon Seul (1726)”, che sarà anche oggetto di un’incisione discografica della raccolta Sonates à violon seul (1726) del compositore Giovanni Antonio Guido, eseguite dall’ensemble Hortensia Virtuosa diretto da Giovanni Rota.

Il 10 ottobre, alle 21, presso l’Oratorio di San Mercurio, invece, in programma il concerto di Stefano Bagliano, flauti diritti, Andrea Coen, clavicembalo (e organo positivo), dal titolo “Johann Sebastian Bach: sonate, corali, preludi”.

Il 23 ottobre, alle 21, sempre all’Oratorio di Santa CitaTiziano Bagnati e Paolo Rigano saranno protagonisti di un interessante concerto che proporrà un repertorio affascinante e quasi sconosciuto di composizioni originali per chitarra e tiorba.

Il 30 ottobre, alle 21, presso l’Oratorio di Santa Cita avrà luogo il concerto della violinista Chiara Zanisi che, insieme all’Arianna Art Ensemble, proporrà un viaggio intorno al repertorio per violino di quattro grandi pilastri del barocco come Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi e Georg Philipp Telemann e Georg Friedrich 

 Handel.

 Il 5 novembre, alle 21, sempre all’Oratorio di Santa Cita,concerto del violista Stefano Marcocchi e del clavicembalista Basilio Timpanaro, dal titolo “La violetta virtuosa secondo il gusto tedesco”
Un programma che affronta il repertorio ritrovato per viola da braccio e clavicembalo nelle composizioni originali dei grandi musicisti della scuola tedesca del Settecento. 

La decima stagione dell’Associazione MusicaMente si concluderà il 27 dicembre, alle 21, all’Oratorio di Santa Cita, con un concerto che vede protagonisti il coro dell’ensemble Antonio Il Verso, l’Eufonia Ensemble e l’Arianna Art Ensemble, diretti dal maestro Fabio Ciulla. 

In programma, in prima esecuzione moderna, opere sacre della produzione del compositore napoletano di fine ‘700 Paolo Altieri, maestro di cappella della cattedrale di Noto.