Lunedì 3 marzo sono iniziate le prove invalsi 2025 per la scuola secondaria di secondo grado, con gli studenti delle quinte superiori che affronteranno dal 18 giugno l’esame di maturità. Si concluderanno il 9 maggio quando saranno chiamati a svolgerle anche gli studenti della scuola primaria.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le classi in cui si fanno le prove Invalsi 2025
Gli studenti chiamati a svolgere le prove Invalsi sono quelli che frequentano:
- la 2° classe della scuola primaria (elementare);
- la 5° classe della scuola primaria (elementare);
- la 3° classe della scuola secondaria di primo grado (media);
- la 2° classe della scuola secondaria di secondo grado (superiore);
- la 5° classe della scuola secondaria di secondo grado (superiore).
Le giornate in cui si dovranno svolgere le prove invalsi 2025 saranno scelte in autonomie dalle stesse scuole, fatta eccezioni delle classi campione in cui le prove sono in giornate prestabilite. Tutti gli studenti svolgono una prova di italiano e una di matematica, solo gli studenti di V classe della primaria e di III classe di primo grado e di V della secondaria di secondo grado svolgono anche due prove di lingua inglese.
Le prove invalsi non incidono sulle media ma sono necessarie per gli esami
In linea generale le prove invalsi 2025 non incideranno sulla medie degli studenti o sul voto finale d’esame. Ma sono necessarie per tutti gli studenti di 3° Media e 5° Superiore per svolgere gli esami di Stato.
Infatti, non conta il risultato ma è necessario aver svolto le prove per poter sostenere l’esame. Come già detto, in nessun caso andranno ad incidere sulla media dell’alunno. In caso di assenza dello studente, essendo obbligatoria, sarà prevista una sessione suppletiva dal 26 maggio al 6 giugno 2025 per recuperare la prova.
Lo scopo delle prove invalsi
L’Invalsi è un Ente di ricerca che ha lo scopo di valutare i risultati del sistema scolastico. Con le verifiche periodiche effettuate si valutano le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti e al contempo l’offerta formativa che offre l’istruzione. L’istituto cerca di comprendere le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica valutando anche il contesto sociale.
Quando arrivano i risultati delle prove invalsi 2025
I risultati delle prove non sono pubblicati tutti insieme, ma sono diffusi in date prestabilite:
- a luglio 2025 saranno pubblicati i risultati ottenuti dalle classi campione nel rapporto annuale Invalsi;
- a settembre 2025 saranno disponibili i risultati della scuola primaria per singole classi e singoli studenti;
Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado che sosterranno l’esame di maturità sarà messa a disposizione dalla scuola, al termine dell’esame di Stato, la Certificazione delle competenze che attribuisce un determinato livello di competenze in Italiano, Matematica e Inglese.

