“Le elezioni di secondo livello per le province rivestono un’importanza particolare perché, dopo 10 anni, ci sarà finalmente una guida oltre che per le Città metropolitane anche per i Liberi consorzi comunali”.
Gli auguri dell’Anci
Così il presidente e il segretario generale dell’Anci Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano. “Facciamo i nostri migliori auguri ai neo eletti presidenti dei Liberi consorzi, Maria Rita Schembari, Michelangelo Giansiracusa, Giuseppe Pendolino, Salvatore Quinci, Piero Capizzi e Walter Tesauro – aggiungono – anche in considerazione delle gravose sfide che dovranno affrontare. Il nostro augurio lo rivolgiamo anche ai nuovi componenti dei consigli metropolitani e dei consigli dei liberi consorzi. Per la nostra associazione è particolarmente importante un confronto con gli organismi elettivi degli enti intermedi anche in considerazione della stretta connessione che esiste fra le competenze di tali organismi e quelle dei 391 Comuni”.
Le parole di Amenta
“Auspichiamo – conclude Amenta – che queste elezioni possano rafforzare il sistema delle autonomie locali dell’Isola nella sua complessità e che vi possa anche essere d’ora in avanti un confronto più puntuale con il governo regionale”.

