La Regione Siciliana accelera sul ripristino delle vecchie province. Per domani pomeriggio alle ore 15, a Palazzo d’Orléans, il governatore regionale Renato Schifani presenterà alla stampa il disegno di legge sulla riorganizzazione delle province e delle Città metropolitane.
Il presidente della Regione Siciliana sarà affiancato anche dal vicepresidente Luca Sammartino e dall’assessore regionale alle Autonomie Locali, Andrea Messina.
Province, la “battaglia” di Schifani
Prosegue quindi l’azione annunciata negli scorsi mesi da Schifani, intenzionato a “restaurare” le vecchie province della Sicilia.
Gli Enti erano stati cancellati nel 2014 con l’approvazione di una legge regionale (8/2014) e sostituiti con Liberi Consorzi di Comuni e Città Metropolitane, enti rappresentativi cosiddetti di secondo grado. Nel suo programma di Governo, Renato Schifani ha fissato tra le priorità il ripristino delle province, con la finalità di renderle finalmente efficienti.
Una volontà già espressa in occasione del Forum del QdS pubblicato il 3 settembre 2022, parlando proprio della possibile presentazione di un disegno di legge ad hoc.

