Home » Prysmian, commessa record negli Usa per cavo sottomarino

Prysmian, commessa record negli Usa per cavo sottomarino

In consorzio con Deme. Valore progetto 1,6 mld euro complessivi

Prysmian, gruppo che opera nel settore dei sistemi in cavo per l`energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato la commessa più elevata mai assegnata negli Stati Uniti per un sistema in cavo sottomarino. La commessa è stata assegnata da Dominion Energy Virginia, consociata di Dominion Energy, al consorzio costituito da Prysmian e dal gruppo Deme, leader nel settore dell`eolico offshore. La commessa ha un valore totale di circa 1,6 miliardi di euro, di cui circa 630 milioni di euro relativi a Prysmian per la fornitura dei cavi e i lavori di installazione di sua competenza. La conclusione del progetto è prevista entro il 2026.

La commessa per la realizzazione delle opere di Balance of plant include un pacchetto completo relativo al trasporto e all`installazione delle fondamenta e delle sottostazioni e ai servizi Epci (Engineering, procurement, construction, installation) per i cavi inter-array ed export per quello che sarà il più grande parco eolico offshore commerciale degli Stati Uniti.

“Si tratta – spiega una nota – di un importante traguardo per il gruppo Prysmian, essendo la prima azienda di cavi nell`industria dell`offshore wind ad aver siglato un accordo per servizi Balance of Plant”. Il progetto Coastal Virginia Offshore Wind (CVOW) è ubicato a circa 43 km al largo della costa di Virginia Beach. (Askanews)