È stato pubblicato il bando per Personale Ata per Bidelli a Perugia, Selezione 2025. Per accedere serve semplicemente il diploma triennale. Ecco tutti dettagli per la partecipazione al concorso e il numero di posti.
Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente al concorso per il Personale Ata Selezione 2025.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I dettagli del bando: ecco il concorso per Personale Ata 2025
Pubblicato il bando per accedere al concorso per Personale Ata 2025. Il ruolo previsto è quello di operatore (ex coadiutore) nel comparto istruzione e ricerca e con possibilità di assunzione a tempo determinato e/o supplenze a tempo pieno e/o parziale:
- Anno Accademico: 2024/2025
- Tipologia Personale: ATA
- Ruolo: Operatore (ex-Coadiutore)
- Posti: 1
- Data Scadenza Domanda: 15/03/2025 13:00
I requisiti richiesti
Per accedere al concorso per Personale Ata 2025 sono richiesti i seguenti requisiti:
- Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D.lgs. n. 61/2017, da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
- Per i titoli conseguiti all’estero, il candidato deve avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza, prevista dall’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001, ai titoli di studio italiani di cui al comma 1 e al presente comma.
- Essere cittadini italiani e di essere iscritto nelle liste elettorali, precisando il Comune di iscrizione e indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime liste;
- Non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, il candidato dovrà dichiarare le condanne avute, o i procedimenti penali pendenti, indicando l’Autorità Giudiziaria titolare del procedimento, la tipologia di condanna o di procedimento penale in corso e gli estremi delle relative sentenze o procedimenti ancora in itinere;
- L a regolarità della propria posizione rispetto agli obblighi militari (peri nati prima del 1985);
- Di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per mendaci dichiarazioni e/o per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero di non essere stato licenziato per giusta causa, o giustificato motivo soggettivo, dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; l’idoneità fisica all’impiego.
Cosa prevede il concorso Personale Ata 2025
Il concorso si svilupperà in diverse modalità che permetterà alla Commissione giudicante di valutare ciascun candidato con una valutazione di 100 punti. Ecco cosa prevede il bando:
- 20 punti per la valutazione dei titoli: si valuteranno i titoli di studio di ciascun candidato
- 40 punti per la prova scritta: consiste nella somministrazione di un questionario sulle competenze e i contenuti propri della qualifica nonché sui seguenti argomenti: nozioni sulla sicurezza degli ambienti di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. “Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro”) e nozioni di primo soccorso.
- 40 punti per la prova pratica/colloquio: sarà finalizzato all’accertamento del possesso di specifica preparazione professionale e sugli argomenti indicati al punto precedente. In sede di colloquio potrà essere prevista un’eventuale prova pratica inerente alla qualifica di Operatore intesa a valutare la capacità operativa. La prova si intende superata se il candidato avrà riportato una votazione di almeno 24/40. Accede alla valutazione dei titoli di cultura e di servizio il candidato idoneo al colloquio/prova pratica. Il punteggio finale è determinato dalla somma del punteggio dei titoli e del voto riportato nelle prove.
L’assunzione
Peri posti vacanti o disponibili, a tempo pieno o parziale, L’Accademia provvederà alla stipula dei contratti individuali di lavoro a tempo determinato, secondo la graduatoria. Il candidato sarà inquadrato nel profilo di Operatore – Area I del CCNL “Istruzione e Ricerca” del 18 gennaio 2024.
Al nuovo assunto sarà attribuita la posizione economica, oltre gli assegni spettanti, a norma delle vigenti disposizioni legislative e contrattuali. La decorrenza giuridica ed economica sarà dalla data di effettiva assunzione in servizio e dopo la presentazione di tutta la documentazione di rito. L’assunzione dei candidati utilmente collocati in graduatoria, dei quali sia stato accertato il possesso dei requisiti, avverrà a
discrezione dell’Accademia in caso di vacanza di posti in organico, o di disponibilità o di necessità temporanee dell’istituzione dipendenti da assenze del personale in servizio.
A seguito di individuazione e conseguente nomina, la mancata presentazione in servizio entro il termine indicato dall’Accademia, senza giustificato motivo, comporta la decadenza dalla stipula del contratto di lavoro. L’Accademia provvederà a richiedere il certificato del Casellario giudiziale e a verificare le autocertificazioni prodotte. Qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità delle stesse, il dichiarante viene espunto dalla graduatoria, con decadenza dall’incarico assunto, salvo ulteriori effetti previsti dalla normativa vigente.

