Firmato il provvedimento regionale per sostenere i Comuni costieri ai fini del Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime. L’assessora al Territorio e ambiente, Savarino: “Aiutiamo i tanti centri balneari che hanno riscontrato difficoltà”
PALERMO – “Si riscontra un notevole numero di Comuni costieri che non hanno ancora adottato il Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime”. Sta in questa constatazione, inserita nelle premesse del decreto firmato dall’assessora regionale al Territorio e Ambiente, Giusy Savarino, la decisione della Regione siciliana di intervenire in materia di procedure di approvazioni dei cosiddetti Pudm. L’annuncio è arrivato ieri, a poche ore dalla firma del provvedimento.
“Con questo nuovo decreto a mia firma, si snellisce l’iter per l’adozione dei Pudm da parte dei Comuni, rendendo più veloci tutte le fasi ed evitando i doppi passaggi”, ha dichiarato Savarino, che in estate ha fatto ingresso nella giunta Schifani per prendere il posto di Elena Pagana, nell’ambito di una staffetta che politicamente è arrivata a ridosso dell’elezione a Bruxelles di Ruggero Razza, marito di Pagana.
“È stata nostra cura far approvare all’interno della Finanziaria regionale una norma che consente una pianificazione regionale delle aree marittime, strumento indispensabile con la nuova disciplina nazionale – ha proseguito Savarino – con il presidente Schifani abbiamo concordato di muoverci su due binari…