La zona dei Canalotti di Punta Braccetto, in provincia di Ragusa, torna all’attenzione per un grave gesto di inciviltà. Un frigorifero in disuso è stato abbandonato in una delle spiagge che compongono il litorale più conosciuto e apprezzato della Sicilia. Il “gesto scellerato” è stato fotografato e raccontato sui social, dal primo cittadino di Ragusa.
“Cosa passa nella testa di uno sciagurato che decide di farne pattumiera per disfarsi di un elettrodomestico in disuso? – ha dichiarato il sindaco Peppe Cassì, dalla sua pagina facebook.
“Non è solo questione di mancanza di senso civico o di rispetto per l’ambiente – prosegue -, è un gesto criminale di qualcuno senza vergogna che rovina l’immagine di una comunità intera.
Non c’è presidio che tenga, non ci sono controlli sufficienti. Chiedo a chiunque abbia anche solo un indizio su chi possa essere l’autore di questo e di altri misfatti simili che puntualmente accadono in giro di farsi avanti e denunciare”
“Non è un invito alla delazione – conclude il sindaco di Ragusa – nella guerra per affermare e far prevalere la civiltà sulla barbarie ognuno deve sentirsi protagonista, ciascuno di noi deve sentirsi difensore e custode della ricchezza che abbiamo ereditato, e ogni iniziativa utile per vincere questa sfida non è solo opportuna, ma persino doverosa”.

