Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di aver completato con successo il test finale del nuovo missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, definendolo un’arma “unica” con una gittata fino a 14.000 chilometri. “I test decisivi sono ora completati”, ha dichiarato Putin in un video diffuso dal Cremlino durante un incontro con i vertici militari. Il leader russo ha inoltre ordinato la preparazione delle infrastrutture necessarie per l’entrata in servizio operativo del Burevestnik nelle forze armate russe.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Usa, il tour di Trump, obiettivo colloquio con Xi
Trump in queste ore è in viaggia in diversi stati dell’Asia meridionale. L’evento rappresenta la prima tappa di un tour continentale che include visite in Giappone e Corea del Sud, nonché un incontro con il leader cinese Xi Jinping.
Trump ha dichiarato ai giornalisti al seguito sull’Air Force One di nutrire ottimismo riguardo al suo imminente colloquio con Xi, prevedendo progressi su diverse questioni tra cui il traffico di fentanyl e il commercio di soia. “Penso che abbiamo una buona possibilità di concludere un accordo molto completo”, ha affermato Trump. “Voglio che i nostri agricoltori siano presi in cura. E anche lui vuole delle cose”.
“Definirei questi colloqui costruttivi, ricchi e approfonditi. Ci permettono di fare progressi e di preparare l’incontro tra i leader in un contesto molto positivo”, le parole del segretario al Tesoro degli Stati Uniti Scott Bessent, che ha commentato così l’esito delle discussioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, tenutesi intanto in Malesia.
Bessent ha sottolineato che i colloqui hanno contribuito a creare una buona atmosfera in vista del prossimo vertice tra il presidente statunitense e quello cinese, previsto giovedì in Corea del Sud. Ha inoltre precisato che la decisione finale sulla possibile proroga della tregua commerciale tra Washington e Pechino spetterà “al presidente Trump”.
Trump si è detto fiducioso riguardo alla prospettiva di finalizzare accordi commerciali durante il suo viaggio. I negoziati sono in corso con Giappone e Corea del Sud, due alleati e partner commerciali di lunga data. Nel Sud-est asiatico, i colloqui commerciali appaiono più avanzati con la Malesia, e si prevede la firma di un accordo durante la permanenza di Trump a Kuala Lumpur. “Abbiamo accordi con molte persone e sono ottimi accordi”, ha dichiarato Trump.

