Calcio

Qatar 2022, il Giappone ribalta la Germania: 2-1 per i nipponici

Se eravate convinti che l’impresa dell’Arabia Saudita contro l’Argentina fosse stata una mera eccezione, vi sbagliate di grosso. La seconda, clamorosa, sorpresa del Mondiale in Qatar è arrivata questo pomeriggio, a distanza di sole 24 ore dal prodigio arabo.

Il Giappone ribalta la Germania e annichilisce i tedeschi in rimonta.

Sì, avete capito bene.

Uno scenario da “Holly e Benji” diventato meravigliosa e solida realtà.

Il rigore di Gundogan al 33° del primo tempo, dopo la sciocchezza del portiere nipponico Gonda, sembrava aver indirizzato la partita verso i ragazzi di Flick.

Nella ripresa, però, lo spirito dei samurai è venuto fuori, prima con Doan al 76° e poi, incredibilmente, con la serpentina travolgente di Takuma Asano all’83°, conclusasi con una botta terrificante sotto il sette della porta difesa da Neuer.

1-2 e tripudio Giappone, perfetto epilogo del maestoso secondo tempo disputato da Nagatomo e compagni.

Fantastica la storia del match-winner, Takuma Asano, vissuto durante l’adolescenza a Terni e cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Rieti, con cui arrivò a disputare perfino 4 partite nel campionato di Eccellenza.

Sull’altra riva del fiume, invece, la debacle della Germania, per cui persistono le difficoltà nella fase finale della Coppa del Mondo: nelle ultime 4 gare disputate tra 2018 e 2022, infatti, per i tedeschi 3 sconfitte e una sola vittoria.

Per restare in Qatar, dunque, i tedeschi avranno bisogno di una decisa inversione di rotta già nei prossimi impegni contro Spagna e Costa Rica.